Gare

Sommariva e Moioli sono d’argento nello SnowboardCross a Squadre!

L’Italia resta protagonista nello snowboardcross olimpico. A Livigno, Lorenzo Sommariva e Michela Moioli conquistano l’argento nella prova mista a squadre, replicando il secondo posto di Pechino 2022. Allora c’era Omar Visintin al fianco della campionessa bergamasca, oggi tocca a Sommariva: il risultato non cambia, l’Italia resta tra le grandi.

La coppia azzurra si arrende soltanto alla Gran Bretagna di Nightingale e Bankes, vincitrice della finale per l’oro.

Dopo il bronzo individuale, Moioli aggiunge la quinta medaglia olimpica alla sua carriera. Per Sommariva è la prima a cinque cerchi. Il percorso verso il podio prende slancio già in semifinale, dominata con autorevolezza.

Nella finale decisiva è la Francia a chiudere davanti la frazione maschile, con Gran Bretagna e Italia subito in scia. Nella manche femminile Bankes allunga verso l’oro, mentre Moioli supera la francese Casta e consolida l’argento azzurro.

Si era fermata invece al primo turno Italia 2, con Omar Visintin e Sofia Groblechner, eliminati alle spalle di Francia 2 e Svizzera 1.

Si chiude così il programma olimpico dello snowboard a Milano Cortina 2026: un argento e due bronzi complessivi tra parallelo e SBX, a conferma di una tradizione che continua a produrre risultati.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment