Gare

Super Combi Sochi: Kostelic e Feuz, la sfida continua

Questa può rivelarsi la gara chiave che consentirà a Ivica Kostelic di vincere la Coppa del Mondo.  Per carità, il traguardo è ancora lontano, ma se ciò accadrà, potrà ringraziare i punti preziosi di questa super combinata che ha vinto comportandosi da grande nella discesa e da grandissimo in slalom. Non sono tanti gli atleti capaci di controllare la discesa tra i rapid gates, pur senza tirare il freno e di fare il miglior tempo comunque. per la gara che ha fatto avrebbe dovuto sperare in un beat feuz meno forte e intelligente, ma l’elvetico è stato ugualmente bravo e i suoi 80 punti gli consentono di rimanere sempre vicino al croato. Questa gara, che ha senso di esistere non certo per lo spettacolo, ma solo per la ristretta corsa alla sfera di cristallo, stava per regalare a Matteo Marsaglia un regalone. L’azzurro, tredicesimo dopo la discesa libera, ha affrontato i rapid gates con molta centralità e fino alla discesa di Beat Feuz, primo in libera, ha cullato il sogno del suo primo podio di Coppa del Mondo. Poi l’elvetico ha concluso als econdo posto, mentre al terzo è retrocesso il francese Thomas Mermillod Blondin.  Il quarto posto di matteo rimane comunque la migliore performance in carriera. Peccato pe Dominik paris che terzo in discesa aveva i tempi giusti per ottenere una medaglia. Invece è uscito dopo cinque porte sul difficilissimo muro inziale. Questo pendio sarà anche quello delle Olimpiadi, anche se la partenza dello slalom dovrebbe essere portata qulche metro più in su. Non è la fine del mondo, mentre la pista della discesa è piaciuta molto di più, anche se avrà bisogno di essere rimodellata nella prima parte. Per il resto la super combinata rimane una gara da mettere sotto discussione. Collocata alla domenica per avere visibilità, non ha visto slalomisti in pista, rimasti a casa loro per allenarsi, visto che qui a Sochi si disputava solo la velocità. 
Per la cronaca, Christof Innerhofer ha concluso all’ottavo posto appena dietro a Janka, mentre Fill ha chiuso ald ecimo posto, con Mattia Casse quindicesimo. Sono invece usciti nello slalom Siegmar Klotz e Paolo Pangrazzi.
In classifica generale, Ivica Kostelic comanda con 1.043 punti, seguito da Beat Feuz con 973 punti e da Marcel Hirscher con 825. Il miglior azzurro è Cristian Deville, diciassettesimo (370), poi Innerhofer 22esimo (299). 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment