Gare

SuperG e Carving nel’interregionale Allievi

Il 18 e 19 gennaio sulle nevi di Alleghe, il Comitato provinciale di Belluno, in accordo con il Comitato veneto, organizzerà il IV Trofeo Interregionale Allievi (Veneto, Friuli, Trentino) con un’insolita formula.
Il 18 è prevista la prova di superG, mentre il 19, dopo la combinata SG prenderà il via una gara di Speed Carving (boa singola). Vi accederanno le prime 20 donne e i primi 30 uomini del superG che si sfidernano tra le boe in una manche unica. 
E’ di fatot la prima volta che il carving si accosta a una specialità dello sci alpino ed era ora, perché il carving non è una disciplina, ma, come il superg, una specialità dello sci alpino. Certamente con una vita autonoma a livello di calendari, punti Fis, classifiche, ma è sci alpino a tutti gli effetti. E l’idea del Comitato provinciale, oltre che ottima è anche storica! 
Per ogni gara sarà stilata una classifica maschile e femminile e verranno premiati i primi tre atleti classificati. La classifica della combinata verrà stilata con la somma dei tempi delle singole gare svolte nella seconda giornata. E’ prevista una premiazione del Trofeo che avverrà al termine della seconda giornata di gare. Il trofeo sarà assegnato all’atleta maschi e femmina che avrà realizzato il miglior punteggio calcolato utilizzando la tabella di Coppa del Mondo.
Le inscrizioni sono fissate a 15 euro e dovranno pervenire alla società organizzatrice Sci Club Alleghe

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment