Gare

SuperG Lenzerheide, il set a Miradoli, il match a Brignone!

SuperG Lenzerheide, il set a Miradoli, il match a Brignone!
Federica Brignone vince la coppa di superG. Lo ha decretato la gara di questo format più difficile della stagione, quella di Lenzerheide, conquistata dalla francese Romane Miradoli. Bello festeggiare la prima volta sul podio salendo sul gradino più alto, alto se in realtà nel 2018 vinse il Team parallel ad Aare. L’ultima transalpina a vincere in superG fu 18 anni fa con Carole Montillet!

Federica non ha portato a termine la sua migliore performance anche se il tracciato sulla carta, poteva essere assolutamente nelle sue corde. Invece ha commesso diversi errori che hanno fatto lievitare il suo tempo e non è riuscita a ottenere di più di un nono posto. Ma sapeva di aver vinto già la coppa perché prima di lei Elena Curtoni non era riuscita a rimanere dentro al percorso.

La migliore delle nostre, così è stata Marta Bassino che non riesce a togliere dal terzo gradino del podio Lara Gut-Behrami per soli 2 centesimi. Una gara splendida quella di Marta, macchiata solo da un piccolo errore di linea nella parte centrale, dove comunque tutte hanno penato. Anche in quel punto Mikaela Shiffrin non è stata perfetta come nel resto di tutta la pista e il secondo posto è il giusto premio. Che le permette di staccare Petra Vlhova oggi solo 18esima.

Al traguardo le atlete hanno trovato la sorpresa di incontrare Roger Federer.

Così c’è stata una processione per stringere la mano a un campionissimo che piace proprio a tutte!

Bellissimo il 13esimo tempo di Karoline Pichler che prende 2″90 ma ottiene il suo miglior risultato in Coppa del Mondo!

Ritardi pesantissimi per le altre Azzurre: 23esimo posto per Francesca Marsaglia a +3″95, +4″45 per Roberta Melesi, +6″49 per Nicol Delago, mentre Nadia esce dopo il primo intermedio

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment