Gare

Swacth Freerdie World Tour fa tappa a Courmayeur

Dal 24 al 29 gennaio 2012, per la prima volta nella sua storia, sarà infatti la sede dell’unica tappa italiana del Freeride World Tour by Swatch, competizione internazionale che riunisce alle pendici delle più belle montagne del mondo i grandi campioni della disciplina invernale simbolo di libertà.
L’ufficialità dell’appuntamento in Valdigne è arrivata ieri 22 dicembre: un vero successo per la località valdostana che in realtà aveva già assaporato le emozioni della manifestazione, quando lo scorso anno aveva accettato di accogliere i freeriders della tappa di Chamonix sulle nevi del Mont Fortin. Quest’anno le emozioni vanno in scena proprio ai piedi del Monte Bianco: Courmayeur ha spinto molto per ottenere una tappa della competizione internazionale, creando una grande sinergia di forze tra i differenti soggetti che operano nel settore turistico. «Questo evento – ha dichiarato Gioacchino Gobbi, presidente della Courmayeur Mont Blanc Funivie – è diventato realtà grazie alla collaborazione tra Società delle Funivie, Albergatori, commercianti, Guide Alpine, maestri di sci, comune di Courmayeur e Regione Autonoma Valle D’Aosta». A guidare questa coalizione compatta proprio la Courmayeur Mont Blanc Funivie, che da sempre crede fortemente nel tour e considera il freeride uno dei mercati sui quali investire. È lo stesso presidente Gobbi a mostrare tutta la soddisfazione per questo successo: «È un onore ospitare sul nostro comprensorio una tappa del Freeride World Tour – ha detto Gobbi – dando così la possibilità a tutti gli amanti del freeride di vedere i migliori atleti del mondo sfidarsi sulle nostre nevi».

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment