Gare

Team Event:: Germania Regina. Italia terza

Finalmente Lenzerheide riesce ad archiviare una gara in queste tormentate finali di stagione, dove già sono state cancellate le due prove di siscesa libera e di superG. Stiamo parlando del Team Event che la Germania di Neureuther, Dopfer, Duerr e  Hronek ha conquistato, battendo in finale la Svezia di Mhyrer, Byggmark, Piatilae-Holmner e Hansdotter. Il punto decisivo lo ha messo a segno Dopfer che ha duellato con Byggmark. In realtà lo svedese avrebbe dovuto compiere un miracolo perché già la compagine tedesca si trovava sul 2 a 1, con un buon vantaggio cronometrico. Sorride anche l’Italia di Gross, Deville, Curtoni e Merighetti che hanno saputo battere i Campioni del Mondo in carica, vale a dire l’Austria, che però, nella finalina ha preferito dare spazio alle due riserve, scelta evitata dagli Azzurri /Karbon e Simoncelli). Terzo posto meritato e maturato dopo aver battuto la slovenia al primo turno. Poi la resa con la Svezia, ma con l’Austria i nostri hanno sciato proprio bene. In particolare Stefano Gross che ha vinto tutte le sue batterie, dimostrando un’ottima dimestichezza con la specialità. I due tracciati paralleli, molto ravvicinati tra loro (ma per fortuna, stavolta, nessuno scontro come invece accadde a Schladming), hanno offerto uno spettacolo abbastanza divertente, grazie anche a una lunghezza superiore rispetto alle prove viste in passato. Peccto che sulle tribune si è vista la presenza solo di tantissimi ragazzini assoldti dall’organizzazione, per sventolare le bandiere di tutti i paesi (sette le Nazioni presenti con l’Austria ai quarti di diritto).
Domani il gigante maschile e lo slalom femminile (tempo previsto buono), e domenica slalom maschile e gigante femminile (tempo previsto pessimo)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment