Gare

Telemark: Raphael Mahlknecht è secondo nella sprint di Carezza

La Coppa del mondo FIS di telemark Carezza Dolomites è iniziata mercoledì con due delle 4 sprint in programma. Su una pista Masarè in condizioni perfette, hanno trionfato il francese Elie Nabot e la britannica Jasmin Taylor. Altrettanto raggiante è arrivato al traguardo l’azzurro Raphael Mahlknecht (Fiè), che si è classificato secondo e ha ottenuto il miglior risultato in carriera.

cè stato inafferrabile nella sprint disputata mercoledì nel comprensorio sciistico Carezza Dolomites. Il 26enne francese è stato il migliore della prima manche e anche nella seconda è riuscito a difendere la prima posizione. Alla fine Nabot, che ha subito un secondo di penalità in ciascuna manche, ha segnato un tempo complessivo di 2’12”21 e ha potuto festeggiare la sua seconda vittoria in Coppa del mondo.

Il mattatore locale Raphael Mahlknecht si è classificato secondo con 4”69 di ritardo sul vincitore. Velocissimo sugli sci, il 22enne altoatesino ha subito cinque secondi di penalità, ma questo non ha offuscato la sua gioia per il miglior risultato ottenuto finora in Coppa del mondo.

Non posso crederci. Sono felicissimo! Soprattutto, perché nella seconda manche ho avuto un contrattempo: alla partenza ho rotto uno dei miei bastoncini. Per fortuna il mio allenatore me ne ha dato uno di riserva prima del tratto pianeggiante.

I miei obiettivi per la gara di oggi? Cercherò di gareggiare con la mente lucida e la stessa motivazione di oggi (mercoledì, N.d.R.)”, ha affermato Mahlknecht dopo la premiazione. Sul terzo gradino del podio è salito Yoann Rostolan, un altro atleta francese che ha subito 4”82 di ritardo da Nabot.

Il secondo atleta italiano in gara, Giacomo Bormolini (Livigno) si è classificato nono ed è entrato nella top 10 di una gara di Coppa del mondo per la terza volta consecutiva.

Terzo successo di fila per Jasmin Taylor

In campo femminile Jasmin Taylor non ha avuto rivali. La 30enne, britannica di Ipswich (Suffolk) ha segnato il miglior tempo di giornata in 2’24”80 ed è stata 3”84 più veloce della norvegese Ella Strom Eriksen e 4”54 di un’altra norvegese, Kaja Bjoernstad Konow.

Per Taylor, che ha subito quattro secondi di penalità nella prima manche e non ha disputato una seconda manche impeccabile (+1”), questa è stata la terza vittoria di fila in questa stagione e il decimo trionfo in assoluto in Coppa del mondo. Grazie a questi risultati, è in testa alla classifica generale della Coppa del mondo con il massimo dei punti. Alla gara non hanno partecipato atlete italiane.

Alle due sprint del primo giorno della Coppa del mondo FIS di telemark a Carezza Dolomites hanno preso parte 23 telemarkiste e 26 telemarkisti di 12 Paesi, compresi Stati Uniti e Canada. Altre due gare sprint chiuderanno l’evento nella giornata di giovedì 18 gennaio. La prima manche avrà inizio alle ore 10, la seconda è in programma alle 12.30.

FIS Telemark World Cup Carezza – risultati

Maschile
1. Elie Nabot FRA 2’12”21
2. Raphael Mahlknecht ITA 2’16”90
3. Yoann Rostolan FRA 2’17”03
4. Jacob Alveberg NOR 2’19”25
5. Alexis Page FRA 2’21”44

Femminile
1. Jasmin Taylor GBR 2‘24“80
2. Ella Strom Eriksen NOR 2‘28“64
3. Kaja Bjoernstad Konow NOR 2‘29“34
4. Laly Chaucheprat FRA 2’31“43
5. Augustine Carliez FRA 2‘32“49

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment