Gare

The Night Race in versione gigante (6a volta), dove Leo David salì sul podio assieme a Stenmark

The Night Race in versione gigante (6a volta), dove Leo David salì sul podio assieme a Stenmark
Lo spettacolo della Coppa del mondo maschile sulla Planai di Schladming raddoppia, perché questa sera, mercoledì 25 gennaio, andrà in scena una prova di slalom gigante, in versione notturna, recupero della gara cancellata a Garmisch-Partenkirchen.

Saranno otto gli atleti della squadra azzurra al cancelletto di partenza, con protagonisti Luca De Aliprandini, Filippo Della Vite, Giovanni Borsotti, Hannes Zingerle, Alex Hofer – alla seconda presenza stagionale dopo il gigante di Soelden -,  Alex Vinatzer, Simon Maurberger e Tobias Kastlunger.

Sono solamente cinque i precedenti di un gigante di Coppa del mondo disputatisi sulla Planai. Gli annali dello sci raccontano di un solo podio italiano nella specialità, grazie a Leonardo David, nel lontano 1978. Vinse Ingemar Stenmark davanti a Peter Luscher, mentre il compianto campione valdostano riuscì ad anticipare di 2 centesimi l’elvetico Jean Luc Fournier con Piero Gros quinto e Mauro Bernardi sesto.

Soltanto cinque volte la Planai ospitò in Coppa del Mondo prove tra le porte larghe. Due se le aggiudicò Re Ingo (anche nell’81), una lo svizzero Thomas Burgler (1985), quindi gli austriaci  Rudlof Nierlich (1988) e Marcel Hirscher (2012). In quest’ultima occasione, il migliore degli azzurri fu Davide Simoncelli al settimo posto.

La prima manche è prevista alle 17.45, con la seconda alle 20.45, in diretta TV su Rai Sport ed Eurosport.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment