Gare

Tricolori aspiranti: Furli principe della discesa

A Pila, sulla pista Bellevue, è andato in scena il Marco Furli show. L’atleta “griffato” sci club Alta Valtellina Alpine Ski ha vinto la discesa libera che assegnava lo scudetto per la categoria aspiranti maschile.

Una prova superlativa all’altezza delle aspettative di coach Simone Stiletto che ritrova il meritato successo. Il valtellinese chiude la sua performance con il crono di 2’27.47 e rifilando 56 centesimi di distacco ad Alexander Prast, secondo a parimerito con Paolo Bonardo.

Ma la giornata dedicata alla velocità, per i colori del Comitato FISI Alpi Centrali, registra anche l’ottima performance di Giudo Malzzani e di Lorenzo Moschini quinti a parimerito. Nei primi venti anche Dino Tanghetti che raccoglie una piu’ che onorevole 17esima posizione.

Marco Furli è nato a Sondalo il 5 gennaio 1996 e vive a Santa Lucia Valdisotto E’ nato agonisticamente nello sci club Bormio, ed è stato sotto le grinfie di Danilo Sbardellotto. Gioca anche a calcio, «ma preferisco lo sci!» e il suo hobby è … fare sport! Tiene all’Inter mentre, nello sci, i campioni preferiti sono Bode Miller, Aksel Lund Svindal e le sorelle Fanchini. Spera di andare avanti con lo sci per coronare un sogno, quello di «vincere la coppa del mondo e l’Olimpiade!». 

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment