Gare

Trionfi nel Para: nel gigante di Steinach am Brenner vincono Bertagnolli-Ravelli e De Silvestro è 2°

Archiviate le discese di St. Moritz, nel gigante odierno di Coppa del Mondo disputato a Steincach am Brenner arriva la vittoria della nostra coppia d’oro Giacomo Bertagnolli e la guida Andrea Ravelli.

Gli Azzurri avevano messo in cassaforte  nella categoria visually impaired il successo disputando una prima manche da manuale, chiusa con 99/100 sui diretti rivali austriaci Johannes Aigner guidato da Nico Haberl. Più staccati i francese Ryacinthe Deleplace – Roy Piccard con quasi 3 secondi di distacco.

Nella seconda la coppia austriaca ha cercato di recuperare rischiando l’impossibile ma Jack&Ryan si sono ben difesi perdendo soltanto 7 decimi. Nulla da fare anche per i francesi, rimasti terzi ma a 5 secondi.

È andata piuttosto bene anche nel sitting con il nostro super René De Silvestro secondo, staccato di +1”52 dal fenomeno norvegese Jesper Pedersen anche se al termoine della prima manche la differenza era soltanto di 5/100. Terzo è risultato l’olandese Jeroen Kampschreur.

Buono il settimo posto di Federico Pelizzari negli standing, dove si è imposto il francese Arthur Bauchet piuttosto nettamente: il canadese Alexis Guimond è secondo a +5”40, mentre l’elvetico Robin Cuche ne paga 7”97.

In campo femminile, Martina Vozza con la guida Ylenia Sabidussi sono quinte nella gara vinta dall’austriaca Veronika Aigner che si è imposta sulla greca Eva Nikou e la slovacca Alexandra Rexova.

Domani si replica con un secondo gigante

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment