Gare

Trofeo Biberon, 29esima edizione

Forni di Sopra ha accolto, nel weekend del 26-27 gennaio 2013 gli oltre 400 bambini e ragazzi (esattamente 445 iscritti) che hanno partecipato al 29° Trofeo Biberon – 8° Edizione internazionale, organizzato e presentato dallo Sci Club 70 di Trieste.
Sulla pista Cimacuta, si sono visti dei veri e propri talenti, soprattutto sloveni e croati, ma anche qualche giovanissimo regionale, darsi battaglia per conquistare l’ambita vittoria nello Slalom Gigante, nelle categorie superbaby (anno 2006-05), baby (anno 2004-03) e cuccioli (anno 2001-02), maschile e femminile, davanti ad oltre 2500 persone che hanno riempito il parterre della gara, sin dal primo mattino per applaudire ed immortalare i propri giovanissimi atleti.

Questa sorta di “Mondiale Baby dello sci” ha visto, per la prima volta, anche la partecipazione di bambini della Bosnia Erzegovina che hanno fatto la loro buona figura.

L’edizione 2013 del Biberon, come accennato dal Presidente del Comitato organizzatore e dello Sci club 70 Roberto Andreassich, ha ampiamente superato il numero di iscritti del 2012 (380) ed ha battuto tutti i records di presenza, riscontrando sempre più favori ed interesse non solo in ambito regionale (quasi tutti gli sci clubs erano presenti) ma soprattutto in ambito europeo; questo é il risultato, ha ribadito Andreassich, di un continuo e serio lavoro di squadra, in ambito regionale a 360 gradi ed in ambito locale, grazie alla piena collaborazione della comunità fornese, in primis il Comune ed il Consorzio dei servizi turistici senza dimenticare l’assistenza e disponibilità del personale della Promotur.

L’evento ha avuto un prologo già sabato 26 gennaio con la fiaccolata di benvenuto alla quale hanno partecipato circa 100 bambini e la consueta sfilata delle delegazioni e degli sci clubs la mattina di domenica 27 gennaio, prima del via alle competizioni; nella stessa giornata, nel pomeriggio si sono tenute le attese premiazioni, con la presenza della massime Autorità regionali, locali e sportive e con la consegna di innumerevoli premi e degli immancabili personaggi di Walt Disney ed Hello Kitty realizzati da Giorgio Hlavaty.

L’appuntamento é per l’edizione numero 30, l’ultimo weekend di gennaio 2014 a Forni di Sopra.

Questi i vincitori:
Alina Leskovec (Slovenia) – Super baby 1 femminile
Julija Rupnik (Slovenia) – Super baby 2 femminile
Bor Klavcic (Slovenia) – Super baby 1 maschile
Val Celestina (Slovenia) – Super baby 2 maschile
Gaia Vidrigh (Sci club Monte Lussari) – Baby 1 femminile
Ginevra Pase (Sc Aviano) – Baby 2 femminile
Francesco La Grassa (Sc Pordenone) – Baby 1 maschile
Alessio Tramontin (Sc Sacile) – Baby 2 maschile
Lea Spehar Garaj (Croazia) – Cuccioli 1 femminile
Ana Vidic (Slovenia) – Cuccioli 2 femminile
Stefano Frandoli (US Aldo Moro) – cuccioli 1 maschile
Luka Abramovic Tiriel (Croazia) – cuccioli 2 maschile

Società e clubs:
Prima la Slovenia, seconda la Croazia e terzo lo Cimenti sci

Note finali:
Le classifiche generali saranno pubblicate direttamente sul sito internet www.sciclub70.com
 nei prossimi giorni ed i video completi sono disponibili contattando www.sportcultura.tv  che ha trasmesso via streaming il Biberon 2013.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment