Quest’anno la manifestazione più amata dai ‘giovanissimi’ si apre con un’edizione davvero speciale, perché 40 anni sono un traguardo importante per un appuntamento che unisce generazioni di giovani promesse dello sci di ieri e di oggi, mescolando emozioni, passione, entusiasmo. Parliamo del GranPremio Giovanissimi e, in particolare, dell’attesissima Finale Nazionale con l’assegnazione del trofeo Silver Care Kids che avrà luogo nel comprensorio Ski Area Raganella (TN).
Al cancelletto di partenza delle gare di Slalom Gigante ci saranno 1.560 bambini nati dal 2005 al 2008. Come da regolamento, infatti, prenderanno il via all’ambita Finale i primi 15 bambini classificati delle 13 prove regionali che si sono svolte da gennaio a marzo. Oltre 200 bambini invece indosseranno il pettorale di gara nelle discipline dello Sci Nordico, a tecnica classica, e Snowboard, gara di banked slalom. Le Regioni rappresentate alla Finale della “Paganella” sono: Abruzzo, Alto Adige, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto
Le gare si terranno sempre sul versante di Andalo, e precisamente l’8 aprile su una sezione della pista nera “Olimpionica 2” e sulla pista rossa “Cacciatori 2”, dove avranno luogo gli Slalom Gigante con la caratteristica interessante per il pubblico di presentare i due traguardi (località Dosson, a 1500 mt) in un unico parterre d’arrivo. La gara di Snowboard invece avrà luogo sulla pista rossa “Traliccio”. Il giorno 9 aprile proseguiranno le gare di Slalom Gigante sempre sulle piste Olimpionica 2 e Cacciatori 2, mentre nell’ampio pianoro della località “Dosson” si svolgerà la gara di Sci Nordico, con un circuito appositamente predisposto per l’occasione.
Non solo “gare” però… i bambini presenti alla Ski Area Paganella, infatti, nella giornata di sabato 8 aprile saranno coinvolti in una divertentissima Gimkana a Squadre, dove con scarponi ai piedi, casco e occhiali indossati andranno a svagarsi tutti insieme tra coloratissimi ostacoli. Non mancherà poi Leo Monthy, la mascotte della Scuola Italiana Sci più amata dagli sciatori più piccoli, che si sta allenando per strabiliare, emozionare, festeggiare, divertire tutti grazie la sua carica contagiosa di entusiasmo. Siamo sicuri che ci riuscirà…
UN’EDIZIONE SPECIALE
Il Comitato Organizzatore, in collaborazione con il Consiglio Direttivo dell’AMSI – Associazione Maestri Sci Italiani, negli ultimi mesi ha lavorato con impegno per l’organizzazione di questo importante Evento sportivo giovanile, con l’obiettivo di predisporre un’edizione quanto mai coinvolgente e divertente per i piccoli partecipanti. Ad esempio è stata posta la massima attenzione ai siti di gara, senza dimenticare l’organizzazione generale legata all’accoglienza alberghiera e agli eventi collaterali la Manifestazione. Per la parte ricettiva il Comitato Organizzatore si affida al Consorzio Paganella Dolomiti Booking, mentre le manifestazioni e gli intrattenimenti saranno seguiti da Andalo Vacanze e dalla Scuola di Sci di Fai della Paganella. La parte di attività legata al cronometraggio sarà seguita da Assokronos Trentina, azienda FICR. Partecipa all’Evento anche l’Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella, Trentino Marketing e Ski Team Paganella. Va segnalato anche l’indispensabile sostegno offerto dagli sponsor, aziende italiane e internazionali che con la loro partnership hanno reso ancor più grande la felicità e la soddisfazione dei giovani concorrenti. Tra di loro si distingue Silver Care, titolare del Trofeo Finale, che affianca il GranPremio Giovanissimi da moltissime stagioni, senza dimenticare Gardaland, Eden Viaggi, solo per citare alcuni marchi che hanno scelto di festeggiare con AMSI l’edizione di questo 40° anniversario.
PROGRAMMA FINALE 40° GP GIOVANISSIMI
Giovedì 6 aprile
14.00 / 19.00: accredito/consegna pettorali presso Palacongressi di Andalo
Venerdì 7 aprile
14.00 / 19.00: accredito/consegna pettorali presso Palacongressi di Andalo
17.00: sfilata per le vie del paese e apertura della Manifestazione
18.30: riunione tecnica discesa/snowboard presso sala civica Municipio Andalo
Sabato 8 aprile
9.00: partenza gare di sci alpino categorie 2005 – 2007
10.30 / 11.00: partenza gare snowboard categorie 2005 – 2006 – 2007 – 2008
12.00: Gimkana
14.00 / 19.00: accredito/consegna pettorali presso Palacongressi di Andalo
17.00: premiazione delle gare di giornata e festa per tutti i bambini
18.30: riunione tecnica discesa/fondo presso sala civica Municipio Andalo
Domenica 9 aprile
9.00: gare di sci alpino categorie 2006 – 2008
9.00: partenza gara di fondo categorie 2005 – 2006 – 2007 – 2008
14.30: premiazione delle gare di giornata e festa per tutti i bambini; a seguire chiusura della Manifestazione
ABOUT GRANPREMIO GIOVANISSIMI
Grazie al GranPremio Giovanissimi AMSI offre la possibilità a tutti i piccoli sciatori di emergere in una serie di gare di sci alpino (slalom gigante) e di sci nordico (sci fondo a tecnica classica). L’organizzazione della manifestazione è, come da tradizione, complessa e articolata. Nei mesi di dicembre e gennaio, infatti, sono previste una serie di mini competizioni organizzate (nelle singole località) dalle Scuole Italiane Sci, che danno la possibilità a tutti i piccoli sciatori di farsi notare. Dopodiché i bambini segnalati dalle stesse Scuole possono iscriversi a una delle 13 Fasi Regionali del ‘giovanissimi’, infine i primi 15 di ogni categoria, sia femminile sia maschile, hanno accesso di diritto alla Finale Nazionale. Per quanto riguarda invece lo Sci Nordico e lo Snowboard non sono previste fasi di qualificazione “Regionale”. L’Associazione Maestri Sci Italiani, attraverso il GranPremio Giovanissimi, è orgogliosa di avere in parte contribuito all’affermazione di Ellis Pellizzari nel mondo dello sci giovanile e ricorda come in tante edizioni hanno gareggiato bambini che, poi, sono diventati campioni dello sci azzurro, come Kristian Ghedina, Karen Putzer, Isolde Kostner, Elena Curtoni, Bibiana Perez, Sabina Panzanini, Patrik Thaler, Karen Putzer, Davide Simoncelli, Morena Gallizio, Luca Tiezza e Luca Senoner, giusto per citarne alcuni.
Add Comment