Gare

Tutto sul Gran Premio Italia Giovani e Aspiranti

A pochi giorni dal via ecco tutto ciò che riguarda il Gran Premio Italia Giovani e Aspiranti, il circuito che si articola in 23 gare FIS per la categoria Giovani e 16 per quella aspiranti.

Sono gare e classifiche di specialità della categoria Giovani che saranno utili alla Direzione Agonistica per la selezione degli atleti nelle squadre nazionali 2020/2021. Nelle graduatorie, come sempre, non verranno considerati gli atleti già inseriti nelle squadre nazionali 2019/2020.

Inoltre il titolo di Campione Italiano Giovani, maschile e femminile, assegnerà un valore pari a punti 120 (maggiorazione 20%) nel Gran Premio Italia Junior nel caso in cui l’atleta abbia vinto davanti agli atleti nelle squadre nazionali.

A differenza della passata stagione, quando ad entrare in nazionale erano i vincitori delle classifiche di gigante e slalom, quest’anno potranno vestire d’azzurro i vincitori della classifica delle prove tecniche.  Basta sommare i punti ottenuti nei 3 migliori giganti, 3 migliori slalom e il miglior Parallelo.

La scorsa stagione i vincitori della classifica generale del gran Premio Italia giovani sono stati: Sara Allemand (SC Bardonecchia) per le ragazze e Giovanni Franzoni (Ski College Falcade) per i maschi. (entrambi nella foto principale dell’articolo)

Mentre le classifiche di specialità sono state vinte, in campo femminile da: Ilaria Ghisalberti (GS Fiamme Gialle) in Slalom Gigante (qui sotto nella foto)

Marika Mascherona (SC Bormio) in Slalom e Sara Allemand (SC Bardonecchia) nelle prove veloci.

Tra i ragazzi a vincere la classifica di gigante è stato Giovanni Franzoni (Ski College Falcade), la classifica di Slalom è stata vinta da Manuel Ploner (Amateur Ski Club Badia), mentre in quella prove veloci si è imposto Mattia Cason (SC Gardena Raffeisen).

Per la stagione in corso nel Gran Premio Italia Giovani sono considerati gli atleti negli anni dal 1999 al 2003. Il circuito è articolato, come detto, in 23 gare sia per il settore maschile sia per quello femminile con l’attribuzione dei punti secondo tabella di Coppa del Mondo.

Gli atleti dei primi due anni (2002 e 2003) avranno una maggiorazione del 10% del punteggio di ciascuna gara.

Le gare saranno:
Slalom Gigante (GS) – 6 gare – sono considerati i migliori 3 punteggi.
Slalom (SL) – 6 gare – sono considerati i 3 migliori punteggi acquisiti
Super Gigante (SG) – 4 gare – sono considerati i 2 migliori punteggi acquisiti
Discesa (DH) – 3 gare – sono considerati i 2 migliori punteggi acquisiti
Parallelo (PSL/PGS) – 2 gare- è da considerare il miglior punteggio acquisito
Combinata Alpina (AC) – 2 gare – è considerato il miglior punteggio acquisito (questa specialità concorre solo per la graduatoria assoluta)

Al termine delle prove verrà stilata una classifica, maschile e femminile, assoluta.
Invece per stilare la classifica prove tecniche si sommeranno i 6 migliori risultati scelti tra i 3 migliori GS, i 3 migliori SL e il miglior Parallelo.

Il vincitore/vincitrice entra di diritto in Squadra Nazionale.

Per la Classifica delle Prove veloci si sommeranno i migliori 2 risultati in DH ed i migliori 2 risultati in SG. Il vincitore/vincitrice entrerà di diritto in Squadra Nazionale

Per il Gran Premio Italia Aspiranti sono considerati gli atleti nati negli anni 2002 e 2003.
Il circuito è articolato in 16 gare rispettivamente per il settore maschile e il settore femminile con l’attribuzione dei punti secondo tabella di Coppa del Mondo
Le gare saranno:
Slalom Gigante (GS) – 4 gare
Slalom (SL) – 4 gare
Super Gigante (SG) – 3 gare
Discesa (DH) – 3 gare
Combinata Alpina (AC) – 1 gara
Parallelo – 1 gara (C.Italiani Aspiranti)
Per questa categoria verrà stilata solamente un Classifica Assoluta, sia maschile sia femminile, in cui verranno prese in considerazione tutte le gare.

 

I CALENDARI

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).