Gare

Un esercito di marmocchi per le selezioni Cam del Pinocchio

Ieri si sono disputate le selezioni Cam (Comitato Campano) del Pinocchio cui ha partecipato un esercito di marmocchi! Considerando anche il Trofeo Amato, gara riservata alle categorie Pulcini (4-12 anni) organizzata dallo sci club 0.40 di sabato, in totale sul Pizzalto si sono visti oltre 600 bambini al via!

Così Leonardo Iarussi dello sci club Napoli, ha vinto il Trofeo Egidio Amato 2020, lo slalom gigante riservato alle categorie Cuccioli, Baby, Superbaby, organizzato come ogni anno in maniera eccellente dallo sci club 0.40 facendo registrare il miglior tempo assoluto tra i 300 partecipanti alla gara.

Tutti felici poi, durante la premiazione, di rivedere il video realizzato per ricordare la scorsa edizione. Per di più con le discese di tutti gli atleti che sono saliti sul podio nel 2019.

Ieri invece, si è disputata la selezione regionale per partecipare alla fase nazionale del Pinocchio sugli Sci, coordinata dallo sci club Napoli. Il Pinocchio si svolgerà all’Abetone dal 28 marzo al 1° aprile per gli atleti dai 9 ai 16 anni. Tanti applausi  per la vincitrice della categoria Ragazze, Carlotta Caloro e per l’intera squadra che si è imposta come società.

Il comitato campano ha poi anche selezionato la squadra che parteciperà al Criterium Interappenninico in programma a Ovindoli (AQ) dal 18 al 20 febbraio.

Anche la selezione regionale del più importante evento sciistico per giovani sciatori si è disputato sulla pista Canguro a Pizzalto, organizzata dallo sci club Napoli. Sono stati selezionati gli atleti dai 9 ai 16 anni che parteciperanno alla fase nazionale (30 della categoria maschile e 22 della femminile), vale a dire dai baby agli allievi.

La premiazione si è svolta nel Villaggio itinerante del Pinocchio, allestito alla base della pista di gara e dove i concorrenti hanno ricevuto oltre ai premi anche numerosi gadget ed hanno potuto intrattenersi con le proprie famiglie.

Le finali nazionali si svolgeranno all’Abetone dal 28 marzo al 1’ aprile. Tra i migliori da segnalare l’oro della campionessa italiana baby in carica Giada D’Antonio, del Vesuvio.

Da quest’anno gareggia nei cuccioli. Poi quello di Francesca Carolli del Sai nella categoria allievi. La scorsa edizione è arrivata alla fase internazionale in cui si è classificata al quarto posto in slalom.

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).