Gare

Vancouver: Genuin scatto da quinto posto. Vince la norvegese Bjoergen

Marit Bjoergen ha vinto la medaglia d’oro nella sprint femminile a tecnica classica di Whistler Olympic Park precedendo Justyna Kowalczyk e Petra Majdic. La norvegese, seconda nelle qualificazioni del mattino, ha dominato le batterie del pomeriggio, fino ad arrivare alla finale per il titolo con le pile ancora cariche per l’impresa. Sul traguardo non ha avuto difficoltà a battere sia la polacca che la slovena, giunta sofferente al traguardo e stramazzata al suolo con una costola incrinata per essere caduta in un ruscello durante il riscaldamento del mattino. Per la Bjoergen si tratta della quarta medaglia olimpica in carriera, la prima del metallo più prezioso, che arriva dopo il bronzo nella 10 km di pochi giorni e i due argenti nella staffetta di Salt Lake City e nella 10 km a tecnica classica di Pragelato.

L’Italia si gusta la quinta posizione di Magda Genuin, andata ben oltre le aspettative della vigilia. La trentunenne veneta dell’Esercito si è qualificata col quarto tempo, ha passato il turno senza soffrire nei quarti e in semifinale, infine ha cercato a resistere al forcing delle migliori nella manche conclusiva, cogliendo comunque un risultato fantastico. Fuori invece al mattino Karin Moroder (trentanovesima) ed Elisa Brocard (quarantatreesima).  

 
 
Rank Bib Country Name Final Time
1 1 Norway Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment