Gare

Vancouver- Pattinaggio: Fabris delude, Kramer incanta

Forse si dà per scontato che il dominatore di Torino 2006 nell’anello del ghiaccio, debba per forza vincere tutto anche 4 anni dopo. Lo sport però non funziona così. L’americano che vinse loro ha concluso sedicesimo, mentre Sven kramer fu argento proprio davanti al nostro Fabris. L’olandese ha affrontato i 5 mila metri del ghiaccio dromo di Vancouver come una furia fin dai primi metri. Aveva l’oro dipinto nello sguardo, nelle gambe, nella testa. E ce l’ha fatta dimostrando una forza di volontà pari solo a quella paventata dal koreano Lee, finora bravino nello short track, ma mai visto sull’anello del ghiaccio veloce. Il koreano ha sorpreso tutti ingranando la quinta dopo i 3 mila giungendo fino al secondo posto. Medaglia di bronzo per il russo Skobrev, che, guarda caso, si allena spessissimo con la squadra azzurra, sempre pronta a offrirgli assistenza. Enrico Fabris era sceso sul ghiaccio proprio con Skobrev, ma già dopo i primi giri ci si era accorti che le gambe non giravano come il nostro campione avrebbe sperato. In genere fugge via dopo i 3 mila metri, ma proprio nel momento cruciale ha alzato bandiera bianca rallentando giro dopo giro e fermandosi alla settima posizione:

Al traguardo: "Non ho proprio idea di cosa possa essere successo. Mi sentivo bene, i test dicevano che ero in perfetta forma eppure non sono mai riuscito a d entrare in gara. Sono deluso, molto amareggiato e mi dispiace. Cercherò di far meglio alla prossima": La prossima si chiama 1.500 metri. A Torino conquistò la medaglia d’oro. Non aggiungiamo più nulla!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment