Gare

Velocisti e slalomisti austriaci: da lunedì iniziano gli allenamenti a Sölden

È arrivata la conferma: alcuni atleti tra i velocisti e slalomisti austriaci iniziano gli allenamenti da lunedì a Sölden. Come già riportato settimana scorsa, la federsci austriaca ha messo in atti un piano ben preciso per la salvaguardia di atleti e tecnici.

Tutti saranno sottoposti a test fisici e sanitari sia nel giorno di arrivo che di partenza dal ghiacciaio. Dopo questo primo round di 8 giorni toccherà alle donne, dal 9 fino a metà maggio.

Sul sito della OSV c’è l’euforica dichiarazione di Max Franz: “Non vedo davvero l’ora di tornare. Ho proprio bisogno di allenarmi sulla velocità”.  Gli atleti saranno suddivisi in piccoli gruppi e istruiti con un vero e proprio corso per osservare le misure di protezione.

Il direttore sportivo della federazione Toni Giger ha assicurato che l’osservanza delle regole saranno ancora più attente e rigorose rispetto a quelle imposte.

Le squadre non andranno in albergo ma in appartamenti a Sölden e la ristorazione sarà curata da uno chef assoldato dalla stessa OSV. Che ha optato per il momento per Sölden perché è possibile raggiungere la neve con i mezzi poiché la strada è aperta.

Niente impianti dunque.  Le ragazze della velocità sono oggi senza responsabile perché il referente Roland Assinger non le seguirà più. Per il momento ci pensano allenatori e preparatori delle forze di polizia che già se ne stanno prendendo cura.

Il programma degli allenamenti delle squadre austriache prevede comunque sessioni anche sui ghiacciai di Mölltaler e Hintertux.velocisti e slalomisti austriaci

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).