Gare

Verbier, Traninger domina il secondo superG di Coppa Europa. 9° Perathoner

Successo austriaco nel secondo superG della tappa di Coppa Europa di sci alpino a Verbier. Manuel Traninger, con il pettorale 34, firma una prova netta e si impone in 1’24″57, costruendo il margine decisivo lungo l’intero tracciato.

Alle sue spalle si inserisce un terzetto svizzero guidato da Lenz Hächler, vincitore del primo superG e oggi secondo a 0″70. Completano la sequenza elvetica Livio Hiltbrand (+1″05) e Thomas Zippert (+1″41).

In chiave azzurra, Max Perathoner si conferma il più efficace sul pendio vallesano e chiude nono a 1″78, miglior italiano di giornata. Leonardo Rigamonti termina 27° a 2″37. Fuori dalla zona punti Marco Abbruzzese, Glauco Antonioli, Gregorio Bernardi, Luca Ruffinoni, Riccardo Pasquarella, Noah Gamper ed Aaron Stuffer, mentre non hanno completato la prova Emanuel Lamp, Marco Anselmi e Luis Schuster.

Il risultato consente a Hächler di rafforzare il primato nella classifica di specialità, dove sale a 271 punti, davanti all’austriaco Bachler (160) e al connazionale Zulauf (144). Perathoner, con 58 punti, occupa la 19ª posizione.

Nella classifica generale, resta al comando il norvegese Hans Grahl-Madsen con 615 punti, seguito dagli svizzeri Sandro Zurbrügg (421) e Hächler (394). Tobias Kastlunger scivola in quinta posizione a quota 329.

La tappa di Verbier prosegue domani con l’unica prova cronometrata, in vista delle due discese in programma giovedì e venerdì.

La classifica del superG

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment