Gare

Verena Gasslitter, operazione ok

Verena Gasslitter, classe ’96, era atterrata male sull’ultimo salto nel superG di domenica scorsa a Lake Louise e non si sa come, stforse in preda a un accumulo di adrenalina agonistica, aveva recuperato il traguardo con le proprie gambe. Ma ha subito avvertito un fortissimo dolore al ginocchio. Così è stata messa con celerià su un aereo, rigorosamente in economy e giunta in Italia, martedì si è sottoposta a risonanza magnetica che ha rilevato la rottura del legamento crociato e del menisco del ginocchio sinistro.
L’operazione è andata molto bene ed ora per la ventunenne altoatesina di Castelrotto, che difende i colori dell’arma dei Carabinieri, non rimane che attendere il recupero previsto che sarà piuttosto lungo.
Verena è cresciuta agonisticamente nello sci club Amateur Sportclub Kastelruth dagli 8 ai 15 anni per poi passare al Centro Agonistico Altipiano dello Sciliar. Il salto di qualità nel 2014 quando entra nella squadra B e partecipa alla Coppa Europa. Dopo una stagione ottiene un risultato positivo via l’altro fin quando il 4 febbraio 2016 vince il superG di Davos. Tre giorni dopo si ritrova al cancelletto di partenza del superG di Coppa del Mondo a Garmisch ma non finirà la prova. Il 29 febbraio partecipa ai Mondiali Juniores a Soci-Roza Chutor e conquista il bronzo in superG. Conclude la Coppa Europa al quinto posto nella specialità a lei preferita così si conquista un posto fisso in Coppa del Mondo.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment