Gare

Via libera per la Coppa Europa di Santa Caterina Valfurva

La stagione internazionale di Santa Caterina Valfurva è già partita. Le piste del comprensorio hanno aperto al pubblico e ospitato le due giornate del Trofeo Prima Neve, appuntamento ormai tradizionale per i giovani atleti impegnati negli slalom FIS NJR. Le gare si sono svolte sulla Deborah Compagnoni, pista che nelle ultime ore ha ottenuto anche il via libera della FIS per l’imminente tappa di Coppa Europa in programma dal 9 al 13 dicembre.

Il celebre pendio intitolato a Deborah Compagnoni si presenta ancora una volta in condizioni eccellenti, grazie al lavoro di Santa Caterina Impianti che ha completato l’innevamento sfruttando le basse temperature dei giorni scorsi. Un anticipo prezioso che conferma la località valtellinese come una delle più affidabili per l’opening della velocità.

In questi giorni la Compagnoni è anche sede degli allenamenti della squadra femminile italiana: Laura Pirovano, Roberta Melesi, Elena Curtoni, Nadia e Nicol Delago, insieme alle giovani del gruppo Coppa Europa — Sara Allemand, Carlotta De Leonardis, Sara Thaler, Vicky Bernardi, Ludovica Righi e Camilla Vanni — lavoreranno a Santa Caterina fino a giovedì 4 dicembre.

Conclusa la rifinitura delle azzurre, torneranno in azione i tecnici di Technic Ski: la squadra coordinata da Omar Galli e Maurilio Alessi procederà con gli ultimi interventi sul pendio per preparare le gare maschili di Coppa Europa, che apriranno come sempre la stagione della velocità.

Il programma presenta una piccola novità rispetto al passato: si partirà con un superG “secco”, senza prove cronometrate, previsto per martedì 9 dicembre. Seguiranno due prove ufficiali di discesa tra il 10 e l’11, mentre giovedì 12 e venerdì 13 andranno in scena le due prime discese della stagione.

Al cancelletto sono attesi i giovani più promettenti del circuito, in cerca di punti pesanti e di un pass per la Coppa del Mondo. L’elenco iscritti verrà definito nei prossimi giorni.

«Santa Caterina è ormai un punto di riferimento per le gare di inizio stagione e per la velocità — spiega il responsabile tecnico Omar Galli — grazie alla collaborazione tra organizzatori, società impianti e operatori della località. Siamo quasi pronti: tra pochi giorni ultimeremo gli allestimenti del pendio che ogni anno ospita l’opening stagionale della velocità del circuito maschile di Coppa Europa».

Intanto nel weekend si sono svolti due slalom FIS NJR, anch’essi organizzati da Technic Ski. Doppietta femminile per Giorgia Sala (Lecco), mentre le due prove maschili sono state vinte da Hans Peter Picco (Ski Racing Camp) e da Lorenzo Cuzzupè (Esercito).

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment