Gare

Vittozzi torna al successo trionfando nella mass start del BlinkFestivalen

Sandnes (Norvegia), 10 agosto 2025 – Dopo il secondo posto ottenuto nella supersprint, Lisa Vittozzi ha messo il sigillo sul BlinkFestivalen 2025 conquistando la mass start femminile. La sappadina del Centro Sportivo Carabinieri ha ritrovato il gusto della vittoria in campo internazionale a distanza di un anno e mezzo, in una giornata che ha riportato il sorriso e la fiducia alla campionessa azzurra.

Il percorso verso il successo è stato impeccabile fin dalle prime battute. Vittozzi ha dominato sia i quarti di finale sia la semifinale, arrivando alla finale a 14 atlete con la consapevolezza di poter dire la sua. Nei primi tre poligoni non ha sbagliato nulla, costruendo un vantaggio solido sulle rivali.

Anche quando, nell’ultima sessione di tiro, sono arrivati tre errori, la sua leadership non è stata messa realmente in discussione: le inseguitrici non sono riuscite a colmare il gap, permettendole di tagliare il traguardo con 14 secondi di margine sulla francese Lou Jeanmonnot (tre errori) e 28″9 su Justine Braisaz-Bouchet, terza con cinque errori.

Al termine della gara, Vittozzi ha raccontato con onestà le sensazioni provate:

“Sono particolarmente contenta. Ero un po’ tesa alla partenza, ma alla fine me la sono cavata bene. Nell’ultimo poligono ho fatto un po’ di confusione: forse si è alzato il vento e, presa dalla fretta di chiudere, ho perso il ritmo nell’esecuzione. Ma questa vittoria mi ripaga di tanta fatica e mi dà grande motivazione”.

Per Lisa, il BlinkFestivalen di Sandnes si chiude così con un bilancio più che positivo: una vittoria che vale doppio, perché oltre al successo sportivo c’è la conferma di poter essere ancora protagonista assoluta nel biathlon internazionale

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment