Gare

YOG 2024, con l’argento di Collomb l’Italia comanda il medagliere

Si stanno mettendo bene le cose agli YOG coreani di Gangwon. Il medagliere dei Giochi Olimpici Giovanili  2024 vedono gli Azzurri al comando con già 8 medaglie: 4 ori, 4 argenti e 2 bronzi. Siamo riusciti a superare la Francia che ha gli stessi ori ma un argento in meno. Seguono Cina, Germania e Slovenia.

Se lo sci alpino ha fruttato finora due medaglie, l’oro di CAMILLA VANNI in SuperG e l’argento di Collomb odierno, è lo slittino la disciplina più prolifica. Il doppio maschile con BRUNNER Philipp / WEISSENSTEINER Manuel,

il doppio femminile con OBERSTOLZ Alexandra / KOFLER Katharina Sofie e il singolo maschile con HASELRIEDER Leon ci hanno portato tre medaglie d’oro.

PYEONGCHANG,Philipp Brunner e Manuel Weissensteiner oro nel doppio slittino

Manuel Wassesteiner èp figlio dell’olimpionica Gherda che vinse l’oro alle Olimpiadi di Lillehammer 1994

Ma non solo,. perché OBERSTOLZ Alexandra ha conquistato nel singolo femminile il secondo argento azzurro, mentre MARIOTTI CAVAGNET Nayeli ha conquistato il primo bronzo.

Un. alloro anche nel biathlon con il bronzo di MARIOTTI CAVAGNET Nayeli nella 10 km individuale (qui sotto).

È probabile che questa leadership non durerà molto perché nelle varie discipline del ghiaccio verranno fuori i paesi asiatici e gli Stati Uniti, ma intanto p bellissimo vederci lassù in cima!

Cina, Corea e Giappone si sono impadronite delle prime medaglie nel pattinaggio di velocità e tante altre discipline stanno procedendo con le fasi eliminatorie per arrivare alle finali.

Il programma dello sci alpino precede domani il gigante femminile e dopodomani quello maschile. Quindi il 25 lo slalom femminile e il 26 lo slalom maschile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment