Gare

Yog 2024: in Combinata, Camilla Vanni 5a e Giorgia Collomb 13a dopo il SuperG

Seconda giornata dello sci alpino agli Yog di Gangwon, in Corea, dove va in scena la prova di combinata. Si inizia con il SuperG cui seguirà lo slalom.

Dopo la prima manche, la gara veloce, comanda l’elvetica Fabienne Wenger, quinta ieri nel superG vinta da Camilla Vanni, con 38/100 di vantaggio sull’austriaca Eva Schanchner, argento ieri, 2 decimi più veloce della connazionale Maja Waroschitz. Seguono l’elvetica, Justine Herzog,  staccata di 48/100. e la nostra Camilla Vanni, quinta a 81/100.

Poi ancora Svizzera con Shaienne Zehnder, bronzo ieri, attardata di 99/100 e la tedesca Antonia Reischle, (+1″04) sulla carta ottima slalomista, così come  la tedesca nonché figlia d’arte, Romy Ertl, ottava a +1″05.  A questa età conta meno rispetto al mondo dei grandi, ma entrambe le 17enni in slalom se la sanno cavare piuttosto bene.
Giorgia Collomb è stata tra le migliori fino a metà gara, poi nella parte conclusiva non ha trovato la velocità giusta e ora si trova in 13esima piazza a +1″71. Lei è slalomista pura per cui una sonora rimonta è certamente nelle sue corde, anche se il distacco è piuttosto pesante.

Niente da fare, invece, per Rita Granruaz, uscita non distante dal traguardo quando viaggiava sui tempi delle prime.

La classifica del SuperG

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment