Gare

YOG ’24: Manuel Senoner recupera è conquista l’argento in Combinata nordica

Grande medaglia d’argento per Manuel Senoner nella Gundersen Hs109/6km che ha completato il programma della prima giornata dedicata alla combinata nordica ai Giochi Olimpici Giovanili di Gangwon.

Quarto dopo il turno di salto sul trampolino olimpico Hs109, il diciassettenne gardenese delle Fiamme Gialle ha saputo balzare sul podio a cinque cerchi scalando due posizioni nei successivi 6km di fondo in tecnica libera, piazzandosi così alle spalle del solo austriaco Andreas Gfrerer, al comando sin dal segmento iniziale.
Gfrerer ha tagliato il traguardo con il tempo di 13’23″1, mantenendo un vantaggio di 24″3 sull’altoatesino di Selva Valgardena mentre in terza piazza si è issato il tedesco Jonathan Gräbert, staccato di 45″1. A seguire, quattordicesima piazza per Bryan Venturini a 2’20″1.

Sesto posto in precedenza per Giada Delugan nella Gundersen Hs109/4km femminile.

La diciassettenne trentina della Val di Fiemme ha saputo risalire di quattro posizioni nella frazione di sci di fondo in tecnica libera dopo aver chiuso in decima piazza il segmento di salto sul trampolino olimpico dell’Alpensia Ski Center.

La portacolori dell’Us Dolomitica ha tagliato il traguardo con un ritardo di 2’13″9 nei confronti della finlandese Minja Korhonen: la sedicenne finnica, già capace di salire sul podio di Coppa del Mondo, si è issata in testa sin dalla prima frazione per concludere in solitaria la seconda dopo 10’02″7 di gara, seguita all’arrivo dalle due slovene Teja Pavec (+47″2) e Tia Malovrh (+1’11″3) che hanno così completato il podio.

Buon decimo posto quindi per la sedicenne gardenese Anna Senoner, sorella minore di Manuel: l’altoatesina era settima dopo il salto ma ha dovuto cedere tre posizioni durante i 4 chilometri di fondo.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment