Gare

Zauchensee-Altenmarkt: in Austria anche Federica Brignone

Zauchensee-Altenmarkt: in Austria anche Federica Brignone
Domani via alle prove della discesa di Altenmarkt Zuchensee prevista per sabato 15, mentre domenica è previsto il superG. È confermata la presenza di Federica Brignone che è ferma dopo le gare di fine dicembre di Lienz.

Quindi non ha potuto partecipare allo slalom di Zagabria, ammettendo che l’avrebbe fatto, e nemmeno al gigante e slalom (quello lo avrebbe certamente fatto) di Kranjska Gora per un problema al ginocchio e uno stato influenzale.

La squadra italiana sarà dunque presente al gran completo, guidata da Sofia Goggia, leader di specialità avendo vinto le tre gare effettuate finora: le due di Lake Louise e quella della Val d’Isère. Al secondo posto l’americana Breezy Johnson, poi Mjriam Puchner e Corinne Suter.

La seconda Azzurra è Nadia Delago, sesta e autrice finora di una stagione davvero positiva. Ma per le discesiste la stagione deve ancora entrare nel vivo, mancando ancora gli appuntamenti di Cortina (20-23 gennaio), Garmisch (27-30 gennaio), e dopo Pechino, Crans Montana e le finali a Courchevel/Meribel.

A Zauchensee ci saranno  anche Elena Curtoni, Nicol Delago, Roberta Melesi, Karoline Pichler e Francesca Marsaglia. Marta Bassino è nell’elenco delle prove, ma è probabile si dedicherà solo al superG, anche perché ha programmato di rimanere in Val di Fassa ancora per due giorni. (sulla Aloch).

Proprio sulle nevi amiche del comprensorio trentino, grazie al programma” Piste Azzurre”, le velociste hanno passato ‘ultima settimana di allenamenti. Precisamente al Passo San Pellegrino sulla pista VolatA. dove hanno trovato ottime condizioni.

Domenica il superG, altra specialità che ci sorride visto che nella classifica di specialità troviamo al comando sempre Sofia Goggia, seguita da Federica Brignone ed Elena Curtoni. Dietro alle Azzurre Mikaela Shiffrin e Lara Gut-Behrami.

Sofia ha vinto il primo e l’ultimo superG tra i quattro finora disputati, ovvero a Lake Louise e in Val d’Isère (Curtoni terza e Brignone quarta), Brignone ha vinto il secondo di St. Moritz.

L’ultima volta di Altenmarkt-Zauchensee è del 2020 quando in discesa si impose Corinne Suter davanti a Nicol Delago e a Michelle Gisin, La super combinata fu invece fu preda di Federica Brignone che anticipò Marta Bassino e Wendy Holdener.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.