Notizie

12 atleti degli Sport Invernali arruolati nelle Fiamme Gialle

12 atleti degli Sport Invernali arruolati nelle Fiamme Gialle
Entrano oggi a far parte dei Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle 41 giovani atleti, vincitori della procedura di selezione grazie ai risultati conseguiti in ambito nazionale e internazionale. E di questi ben 12 appartengono agli sport invernali, 17 se si considerano gli sport del ghiaccio (pattinaggio, short track, curling).

Da sottolineare come quest’anno le Fiamme Gialle hanno ampliato il numero di discipline, introducendo negli sport invernali Curling, Sci Alpinismo, Snowboard e Skicross e, tra quelli estivi, lo Skateboard.

Tra gli atleti arruolati spiccano i nomi di Caterina Carpano (snowboard/cross) e Simone Deromedis (skicross) rispettivamente quarta e quinto classificati ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino. Poi Mattia Giovanella (curling), recentissimo Campione Europeo Assoluto. Lisa Moreschini (sci alpinismo), vincitrice di due medaglie d’oro ai Campionati europei U23 e il trentino Davide Leonardi Seppi squadra C maschile (Nella foto con papà Paolo Istruttore Nazionale)

Gli atleti neo arruolati hanno ricevuto il benvenuto nelle Fiamme Gialle dal Comandante del Centro Sportivo, Gen.B. Antonio Marco Appella: “L‘ingresso di 41 nuovi atleti nei Gruppi Sportivi della Guardia di Finanza testimonia l’impegno con cui il Corpo investe nello specifico comparto, che per i colori gialloverdi ha tradizioni ormai ultracentenarie. In particolare quest’anno è stato prodotto uno sforzo ulteriore, ampliando le discipline praticate con l’introduzione di quattro invernali ed una estiva, a testimonianza della volontà di supportare lo sport italiano in modo sempre più efficace e completo”.

Il Dott. Sabatino Aracu, Presidente della Federazione Italiana Sport Rotellistici, a seguito dell’inserimento di due atleti tra le fila gialloverdi ha sottolineato come “l’ingresso nelle Fiamme Gialle dello skateboard con i nostri giovanissimi campioni Asia Lanzi e Alessandro Mazzara segna un importante passo per la nostra Federazione ed i suoi atleti.

Da oggi nasce una collaborazione che è per la Fisr motivo di orgoglio e di opportunità per futuri progetti. Ringrazio la Guardia di Finanza per il riconoscimento al merito delle discipline rotellistiche che, sono convinto, sapranno dare grosse soddisfazioni allo sport, al paese e ai giovani italiani, mettendo a loro disposizione i comuni valori insiti nel Corpo e nella nostra Federazione”.

Il Presidente della Federazione Sport Invernali, Flavio Roda, ha così commentato: “È molto positivo che le Fiamme Gialle abbiano ampliato il proprio interesse anche alle discipline emergenti, nelle quali i giovani azzurri si stanno ben comportando sin da prima dei Giochi Olimpici di Pechino.

La loro integrazione nel Gruppo Sportivo dà la misura del lavoro a 360 gradi che la Federazione sta mettendo in campo da qualche anno per poter portare gli atleti nella miglior condizione ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026. Non posso che ringraziare le Fiamme Gialle per il continuo lavoro a fianco della FISI“.

Ecco l’elenco dei “nostri” atleti:

Sci alpino: Gregorio Bernardi, Ludovica Vittoria Druetto, Emilia Mondinelli, Davide Leonardo Seppi.
Sci alpinismo: Katia Mascherona e Lisa Moreschini
Biathlon: Elia Zeni
Sci fondo: Elisa Gallo, Davide Ghio
Snowboard: Caterina Carpano (cross) e Lucia Dalmasso (parallelo)
Skicross: Simone Deromedis
Curling: Angela Romei, Marta Lo Deserto e Mattia Giovanella
Short Track: Chiara Betti e Davide Oss Chemper

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment