Notizie

A Cortina il Final Debrief, ultimo atto operativo dei Mondiali

A Cortina il Final Debrief, ultimo atto operativo dei Mondiali
Si è tenuto questa mattina in modalità digitale il “FINAL DEBRIEF”, l’ultima riunione operativa sui Campionati del Mondo di Sci Alpino cui hanno preso parte insieme a Fondazione Cortina 2021 i vertici di FIS, FISI, INFRONT, con la partecipazione dei comitati organizzatori di Courchevel-Meribel 2023 e Saalbach 2025.

Si è trattato dell’ultimo appuntamento finalizzato a ripercorrere l’intera esperienza del progetto Cortina 2021 per un passaggio di competenze ed esperienze, il più dettagliato possibile, ai Comitati organizzatori dei prossimi appuntamenti iridati.

Nel corso dell’incontro sono stati in primo luogo condivisi i numeri di Cortina 2021. Quelli che he tutti hanno particolarmente apprezzato alla luce del momento drammatico in cui si sono svolti i Mondiali. Uno sforzo impressionante per garantire la sicurezza e la migliore gestione del grande evento internazionale, senza dimenticare lo sport.

Il gruppo di lavoro ha poi raccontato i 5 anni di lavoro con focus sul dossier di candidatura. Poi sull’organizzazione delle successive tappe di Coppa del Mondo femminile e sui Campionati Italiani, sui lavori relativi alle infrastrutture. Quindi sulle innovazioni apportate all’area sportiva e alle operation, sulle principali azioni di marketing e di comunicazione.

Un’analisi particolare si è resa utile ovviamente alla strategia attuata per affrontare la pandemia e alla policy adottata nel corso dei 15 giorni di febbraio.

Infine focus sull’articolata piattaforma di comunicazione di Cortina 2021. Grazie ad un’ ottima copertura televisiva, al sito web, ad un app dedicata e ai social, ha permesso di portare Cortina ad un’attenzione planetaria.

Anche questa mattina abbiamo raccolto feedback positivi da parte di tutti i nostri interlocutori – commenta Valerio Giacobbi, Amministratore Delegato di Fondazione Cortina 2021 – voglio estendere questo plauso all’intera nostra comunità, agli albergatori, agli impiantisti, agli esercenti e alle Forze dell’Ordine. E’ anche grazie a tutti loro se Cortina ha fatto ben figurare il nostro Paese agli occhi del mondo. Costruendo un’eredità di conoscenze ed esperienze fondamentali per organizzare al meglio gli appuntamenti che ci porteranno a Milano-Cortina 2026”. A Cortina il Final A Cortina il Final

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).