Notizie

A Costigliole d’Asti un insolito slalom tra Ninna Quario, Paolo De Chiesa e i loro libri!

Giovedì 8 gennaio 2026, alle ore 21.00, il Castello di Costigliole d’Asti ospiterà una serata dedicata allo sport raccontato attraverso le voci di chi lo ha vissuto da protagonista, in pista e fuori. Un incontro che unisce memoria, racconto e attualità, con Ninna Quario e Paolo De Chiesa, chiamati a presentare i loro libri Due vite e Ho sfiorato il cielo.

Due vite, firmato da Maria Rosa Quario, è un racconto intimo e condiviso: una madre e una figlia, Federica Brignone, unite dallo slalom, dalla competizione e da un dialogo che attraversa generazioni, scelte e sacrifici. Ho sfiorato il cielo ripercorre invece la storia sportiva e umana di Paolo De Chiesa, dagli anni dell’agonismo ai grandi palcoscenici della Coppa del Mondo, fino allo sguardo consapevole di chi lo sport ha continuato a raccontarlo.

La serata sarà anche un’occasione di confronto diretto con il pubblico. Gli appassionati di sci avranno la possibilità di rivolgere domande ai due protagonisti, aprendo un dialogo che attraversa epoche diverse: dallo sci di ieri, fatto di materiali, piste e approcci profondamente differenti, a quello di oggi, segnato da nuove tecnologie, nuove velocità e nuovi linguaggi.

A moderare l’incontro saranno Giovanni Migliardi, già skiman delle squadre nazionali, negoziante specializzato, maestro di sci e responsabile tecnico di Sciare, e Marco Di Marco, giornalista e direttore di Sciare.

L’appuntamento si terrà presso il Castello di Costigliole d’Asti, in Piazza Vittorio Emanuele II, 8.
L’incontro è aperto al pubblico.

L’evento è promosso con il supporto del Comune di Costigliole d’Asti e dei partner che sostengono l’iniziativa.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment