Notizie

A Livigno i Mondiali Junior di Snowboard e Freestyle: Tabanelli in pole position!

A Livigno i Mondiali Junior di Snowboard e Freestyle con Flora Tabanelli in pole position! Il “gioiellino” del freestyle sarà certamente una delle protagoniste , dal 24 al 30 marzo, della kermessse iridata nella stazione che nel 2026 assegnerà ben 26 medaglie d’oro Olimpiche. Infatti, 300 giovani atleti, campioni in erba che al 2026 guardano con gli occhi pieni di speranza, si sfideranno a colpi di evoluzioni e di trick, in occasione dei Mondiali Junior di snowboard e freestyle.

Un’occasione molto significativa dal punto di vista tecnico e altamente spettacolare, che impreziosisce l’ultima settimana di marzo, quella delle vacanze pasquali.

Provenienti da 26 nazionalità differenti, in rappresentanza di quattro Continenti, i giovani freestyler e snowboarder offriranno al pubblico di casa e ai turisti più curiosi un vero e proprio assaggio delle discipline che animeranno le giornate a Cinque Cerchi, tra meno di due anni.

Dagli Stati Uniti alla Nuova Zelanda, dalla Norvegia al Giappone, dall’Islanda alla Germania: per sette giorni, il Piccolo Tibet, sarà l’epicentro del freestyle mondiale.

Un evento dalla grande risonanza mediatica, che mette a confronto tra loro i migliori talenti del Pianeta compresi tra i 14 e i 18 anni, molti dei quali già potenziali outsider anche per i Giochi del 2026. Fari puntati, in particolare, su Flora Tabanelli, grande speranza azzurra, classe 2007, recentemente capace di vincere non una ma addirittura due medaglie d’oro alle Olimpiadi giovanili di Gangwon, nel gennaio scorso e che si presenterà alla kermesse iridata da campionessa in carica nel Big Air e  da vice-campionessa nello Slopestyle.

A lei, neo acquisto del Livigno Team, e al local Nicola Galli, altro classe 2007, andranno le attenzioni e il tifo del pubblico di casa.

Pubblico che avrà davvero l’imbarazzo della scelta, in una settimana ricca di grande sport e di eventi collaterali,

che renderanno indimenticabile l’intera manifestazione, a partire dalla Cerimonia d’apertura del 24 marzo alle 18.00, in Piazza del Comune, cui seguirà l’atteso dj set di DJ Antoine.

Dal giorno seguente si entrerà nel vivo, con gli atleti equamente distribuiti tra freestyler e snowboarder, nella caccia agli 8 titoli in palio: i 4 dello Slopestyle, assegnati il 26 marzo e i 4 del Big Air, che verranno decisi nella giornata del 30. 

L’appuntamento con la kermesse iridata, dunque, promette scintille, e offrirà anche un piccolo, ma significativo, sguardo al prossimo futuro, quello che attende lo sport azzurro e l’intera località, pronta ormai a dei Giochi da vera protagonista: un momento dal profumo a Cinque Cerchi.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment