Con l’avvio del nuovo anno prende forma anche il percorso di avvicinamento ai Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. Un cammino che non riguarda solo la preparazione atletica, ma anche quella mentale. In quest’ottica si inserisce Road to Milano Cortina 2026, il seminario in programma venerdì 17 gennaio a Milano, presso la Casa dello Sport, in via G.B. Piranesi 46.
L’iniziativa è organizzata sotto l’egida dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’Esercizio, in sinergia con il CONI e con la Scuola Regionale dello Sport Lombardia, e rientra ufficialmente nell’Education Programme Gen26 del Comitato Organizzatore dei Giochi.
Il seminario sarà dedicato all’analisi degli aspetti psicologici delle discipline olimpiche e paralimpiche invernali, con l’obiettivo di fornire competenze operative a tecnici, allenatori, dirigenti sportivi e a tutti coloro che operano nell’ambito della psicologia applicata allo sport. Nel corso della giornata verranno presentati anche i più recenti studi scientifici legati alla prestazione mentale negli sport invernali.
L’appuntamento è rivolto in particolare a psicologi dello sport, tecnici e allenatori delle discipline invernali e del ghiaccio, dirigenti di società sportive, atlete e atleti, oltre a professionisti interessati al tema della performance.
Il seminario si svolgerà dalle 9.30 alle 16.00. L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata tramite il sito del CONI Lombardia entro l’8 gennaio 2026.
Per informazioni: scuolaregionalesportlombardia@coni.it






Add Comment