Notizie

A Milano un seminario di Psicologia e sport invernali verso Milano Cortina 2026

Con l’avvio del nuovo anno prende forma anche il percorso di avvicinamento ai Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. Un cammino che non riguarda solo la preparazione atletica, ma anche quella mentale. In quest’ottica si inserisce Road to Milano Cortina 2026, il seminario in programma venerdì 17 gennaio a Milano, presso la Casa dello Sport, in via G.B. Piranesi 46.

L’iniziativa è organizzata sotto l’egida dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’Esercizio, in sinergia con il CONI e con la Scuola Regionale dello Sport Lombardia, e rientra ufficialmente nell’Education Programme Gen26 del Comitato Organizzatore dei Giochi.

Il seminario sarà dedicato all’analisi degli aspetti psicologici delle discipline olimpiche e paralimpiche invernali, con l’obiettivo di fornire competenze operative a tecnici, allenatori, dirigenti sportivi e a tutti coloro che operano nell’ambito della psicologia applicata allo sport. Nel corso della giornata verranno presentati anche i più recenti studi scientifici legati alla prestazione mentale negli sport invernali.

L’appuntamento è rivolto in particolare a psicologi dello sport, tecnici e allenatori delle discipline invernali e del ghiaccio, dirigenti di società sportive, atlete e atleti, oltre a professionisti interessati al tema della performance.
Il seminario si svolgerà dalle 9.30 alle 16.00. L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata tramite il sito del CONI Lombardia entro l’8 gennaio 2026.

Per informazioni: scuolaregionalesportlombardia@coni.it

About the author

Walter Stacco

Walter Stacco nato a S.Pellegrino Terme, per passione del padre G.G.F.F. mette gli sci ai piedi all’età di due anni in quel di Foppolo. Compete nei circuiti giovanili. Inizia ad interessarsi di allenamento a 16 anni come aiuto allenatore di nuoto al termine di una precoce ma soddisfacente carriera agonistica.

Conclude con Lode l’Isef all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Vince la borsa di studio del Coni - Università de L’Aquila e partecipa all’esclusivo corso biennale (postumo a quello per Maestro dello Sport) di Specializzazione in Tecnica e Pratica Sportiva presso la Scuola dello Sport Coni - Roma concludendo anch’esso con Lode e menzione dopo discussione di tesi sulla preparazione fisico-atletica.

Svolge il Servizio Militare di Leva come Allievo Agente di PS presso la Scuola Alpina di Moena, aggregato al G.S. F.F.O.O. come preparatore atletico dello Sci Alpino e Nordico.
Ottiene qualifiche come tecnico in diverse discipline sportive olimpiche, contemporaneamente si occupa di Fitness come formatore e di benessere psicofisico come Personal Trainer di personaggi famosi nelle più prestigiose Clinical Beauty Farms.

Titolare di cattedra di Scienze Motorie e Sportive ha iniziato ad insegnare e acquisire esperienza pedagogico-didattica, nelle scuole di ogni ordine e grado a partire dal 1981. Docente a.c. all’Università di Pavia, dipende dal Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense. Insegna Teoria, Tecnica e Didattica della Attività Motorie e Sportive e Allenamento Funzionale alla Facoltà di Scienze Motorie.

E’ Docente di Teoria e Metodologia dell’Allenamento e Metodi di Preparazione Fisico-Atletica al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport. Docente al Master Universitario di Iº livello in Educazione Fisica Scolastica. Svolge inoltre attività di ricerca e pubblicazione scientifica. Esperto Nazionale Coni in Preparazione Fisico-Atletica.

Già Metodologo (Sport-Scientist in lingua anglosassone) della Scuola Regionale dello Sport è anche docente nel programma Next del Coni Lombardia. Titolare di rubriche dedicate all’allenamento su prestigiose riviste di settore, allena dal 1978 atleti di alto livello in diverse discipline sportive olimpiche con particolare riguardo alla preparazione fisico-atletica.

Add Comment

Click here to post a comment