Notizie

A Passo d’oro: il film di Franco Nones

Mercoledì 8 febbraio alle ore 18:00, nel Salone d’Onore del CONI a Roma, alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò e dello stesso protagonista, Franco Nones, sarà presentato il film dedicato al campione olimpico dello sci di fondo a Grenoble nel 1968.

A PASSO D’ORO: non si poteva trovare un titolo migliore per il film documentario. Racconta infatti la vita di Franco Nones, vincitore dell’oro olimpico della 30 km a Grenoble nel 1968. Primo oro olimpico del fondo italiano.

A Passo d’oro è una produzione auto-finanziata di Aurora Vision. La regia è di Lia e Alberto Beltrami, la fotografia di Denis Morosin. Vede il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e del Trentino Fiemme Ski World Cup e la collaborazione dell’APT Val di Fiemme e del centro Fondo Lago di Tesero, nonché di Monograno Felicetti, Vemas, Karpos e Nones Sport. È in definizione la distribuzione homevideo in Italia con Multimedia San Paolo.

Il racconto si sviluppa nelle memorie dello stesso Franco Nones, la moglie Inger, e con i contributi di amici e collaboratori come Umberto Macor, primo allenatore delle Fiamme Gialle, il giornalista Giorgio Brusadelli, Padre Serafino Tognetti, Roberto Campaci, Pietro De Godenz e Cristian Zorzi.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment