Notizie

A Piancavallo arriva la Coppa del Mondo di Snowboard

A Piancavallo arriva la Coppa del Mondo di Snowboard.
Il 12 e 13 marzo a Piancavallo arriva la Coppa del Mondo di Snowboard.  La difficile pista SAUC vedrà all’opera  i campioni olimpici, reduci dai Giochi di Pechino 2022 e gli altri grandi interpreti mondiali della “tavola” – discipline alpine.

Sabato 12 marzo si svolgerà lo slalom parallelo mentre domenica 13, lo slalom parallelo a squadre. Confermato quindi il programma del gennaio 2020 quando la località sciistica dell’avianese festeggiò il ritorno dei grandi eventi dello snowboard.

In quella occasione vinsero l’elvetica Julie Zogg e il fortissimo austriaco Andreas Prommegger che precedette il mitico azzurro Roland Fischnaller. Nel team event la Germania conquistò il primo posto davanti all’Italia e all’Austria.

“Capitan Fisch” (Roland Fischnaller) vorrà sicuramene lasciare il segno nella gara friulana dopo la delusione olimpica dove, alla sua sesta olimpiade e a 41 anni, ha sfiorato la sua prima medaglia 5 cerchi, arrivando quarto.

Venerdì 25 febbraio, alle ore 11.00 presso la baita “La Genzianella” a Piancavallo, lo Sci Club Panorama, in veste di organizzatore della tappa friulana della coppa del mondo 2022, organizzerà un breve WELCOME DAY dedicato alla squadra azzurra che ha pianificato alcuni giorni di allenamenti (dal 23 al 25 febbraio) proprio sulle piste della località del pordenonese.

Il team italiano, dopo una sessione di training che si terrà dalle 9 alle 10.30, sarà accolto dalle autorità locali e regionali, dagli sci club e realtà del territorio e dai massimi dirigenti di PromoTurismoFVG, partner fondamentale del comitato organizzatore insieme alla regione Friuli Venezia Giulia e Eyof 2023, il Festival olimpico invernale della gioventù europea che, fra poco meno di un anno, si terrà in regione.

Le competizioni dello snowboard di questo evento sportivo, dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni, si svolgeranno proprio a Piancavallo.

Ecco gli azzurri presenti a Piancavallo nei prossimi giorni:

Roland Fischnaller, Daniele Bagozza, Edwin Coratti, Aaron March, Maurizio Bormolini, Nadya Ochner, Elisa Caffont, Jasmin Coratti e Lucia Dalmasso accompagnati dallo staff tecnico con Rudy Galli (Coach), Alessio Amorth (Coach), Matteo Artina (Preparatore atletico, fisioterapista) e Jacopo Bardini (Skiman). A Piancavallo arriva la

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment