Notizie

Ad Alleghe i premi Liski – Giovani Talenti: quando lo sport educa al futuro

La neve sa essere palestra di vita. Non solo luogo di performance e risultati, ma spazio dove i ragazzi imparano la disciplina, il rispetto, la resilienza. Lo si è visto sabato scorso ad Alleghe, durante la Terza Festa dello Sci Regionale di FISI Veneto, quando Fondazione Cortina e Liski Sport Equipment hanno consegnato i primi premi di studio Liski – Giovani Talenti.

Tre borse di studio, tre volti diversi, ma un messaggio unico: lo sport non serve soltanto a vincere, ma a crescere come persone.

  • Vittoria Rossi, sci alpino, eccellenza tanto sugli sci quanto nei libri.

  • Alessandro Pompanin, snowboard, costanza e serietà che valgono doppio, in pista e in aula.

  • Federico Cotti, sci alpino paralimpico, la cui determinazione insegna che nessun limite può fermare un sogno.

A consegnare i premi, il presidente di Fondazione Cortina Stefano Longo, che ha sottolineato come «premiare chi riesce a conciliare sport e studio significhi investire in un futuro sostenibile, fatto di valori, disciplina e passione». Parole rafforzate da Diego Parigi, Managing Director di Liski Sport Equipment: «Lo sport non è solo competizione, ma anche crescita e responsabilità».

Iniziative come questa raccontano un’idea chiara: la legacy più importante dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026 non saranno le medaglie, ma la capacità di educare una generazione di atleti-cittadini, in grado di portare nella società i valori appresi sulle piste.

Ad Alleghe, tra le Dolomiti, la consegna di tre borse di studio ha assunto così il valore di un segnale: il futuro non si costruisce soltanto con le gare, ma con i ragazzi che imparano a diventare grandi dentro e fuori dallo sport.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment