Notizie

Alpi Centrali: a Bobbio un grande passo avanti

 Nella città d’arte di Bobbio, ai piedi dei colli Piacentini che hanno il Monte Penice come sfogo sciistico della zona, si è tenuto  sabato 11 settembre il quarto raduno delle Alpi Centrali, il primo sotto la presidenza di Claudia Giordani. Numerosissimo il pubblico intervenuto, composto da sci club e addetti-appassionati del settore neve, rimasti a dir poco affascinati, fin dalle prime battute dell’incontro, dalle parole di Pierluigi Marzorati, Presidente del Coni Lombardia. Una presenza illustre accostata anche a quelle di Bortoluzzi, presidente del Comitato Veneto, di Ferrari Presidente del Comitato Friuli e di Piccin, vice Presidente Fisi. A fianco di Claudia, Antonio Noris, vice presidente Fisi più volte sollecitato da Dodi Nicolussi, presentatrice d’eccezione. Lo sci Club Bobbio ha poi fatto ricorso a tutta la sua proverbiale passione per offrire un’ospitalità… da primo gradino del podio. Numerosi gli interventi degli ospiti tutti centrati e mirati a perfezionare l’organizzazione agonistica sul territorio con un occhio di riguardo alla promozione dello sci. Alcuni gruppi di lavoro si sono rimboccati le maniche per stendere documenti atti a disegnare il profilo dello sci club ideale. Un importante aiuto rivolto alle società per una migliore gestione amministrativa e per trovare "la quadra" giusta nel rapporto atleti-allenatori-genitori. Insomma, questo e tanto altro, il tutto per il bene dello sci.
L’indomani si è tenuto il Consiglio del Comitato che ha approvato riguardo all’autonomia dei responsabili delle Commissioni, sci nordico compreso. Lo sci agonistico e turistico lombardo applaude!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment