Notizie

Alpi Centrali presentato il 6° progetto SCIvolare che coinvolge oltre 7.000 studenti

È stato presentato oggi, mercoledì 29 novembre, presso Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli di Regione Lombardia il progetto SCIvolare che, promosso dal Comitato Fisi Alpi Centrali, porta la montagna e le discipline sportive invernali nelle scuole della Lombardia e delle provincie di Piacenza, Novara e del Verbano Cusio Ossola.

Giunto alla sua sesta edizione, nella stagione in corso arriverà a coinvolgere quasi 40 istituti scolastici e più di 7000 studenti di ogni ordine e grado.

«Con questo progetto – è intervenuto Franco Zecchni, presidente del Comitato Fisi Alpi Centrali – vogliamo portare nelle scuole la montagna  e i suoi valori: passione, educazione, conoscenza e responsabilità».

Con il sostegno di SANOFI, di ANEFSKI LOMBARDIA, la collaborazione del MIUR, di CONI Lombardia e di tutte le realtà locali, SCIvolare è un bell’esempio di interazione fra pubblico e privato, come ha sottolineato nel suo intervento Lara Magoni, Sottosegretario con Delega Sport e Giovani Regione Lombardia.

«Quando si parla di sport è importante trovare anche le risorse per poterlo promuovere all’interno del percorso scolastico e il fatto che sono sei anni che questo progetto viene portato avanti è un grande cosa, soprattutto quando vengono promossi assieme sport e prevenzione».

Nel suo intervento Manuela Di Centa, Membro Onorario CIO, ha sottolineato: «come lo sport sia un portatore di valori che passando attraverso  la scuola creano la consapevolezza tra i giovani che possono crescere sani e vivere grandi emozioni. Progetti come SCIvolare mettono sul piatto della bilancia il peso che lo sport deve avere per la formazione dei giovani. Formazione che deve avvenire in classe ma anche sulla neve come appunto questa iniziativa promuove».

Guidina dal Sasso, responsabile del progetto, ha spiegato come: «SCIvolare sia un progetto fortemente voluto dal comitato Alpi Centrali per far conoscere e incentivare la cultura e la pratica sportiva e della montagna attraverso le discipline degli sport invernali. Il progetto è rivolto alle scuole primarie di primo e secondo grado oltre che agli istituti secondari soprattutto quelli di ambito sportivo. Dopo una prima presentazione in classe del mondo della montagna e degli sport invernali promuoviamo anche la pratica delle discipline invernali portando i ragazzi sulla neve con la finalità di far conoscere e amare la montagna e praticare le discipline sportive della neve. Perché lo sport è salute, benessere, prevenzione e divertimento per tutti. Lo sport è scuola e palestra di vita”.

«Il progetto SCIvolare  – ha continuato Giorgio Madella, che con Guidina Dal Sasso è referente del progetto –  fa vivere le emozioni dello sport e questo è forse il grande successo di questa iniziativa che sta riscontrando di anno in anno un crescente successo. Accanto alla parte teorica diamo il massimo supporto alle scuole che vogliono organizzare delle giornate sulla neve, fornendo tutti gli strumenti per poterlo fare, attraverso accordi con stazioni sciistice, scuole di sci e noleggi».

Marco Riva, Presidente CONI Lombardia, nel suo intervento ha sottolineato come: «La collaborazione con le Alpi Centrali, il CONI e Regione Lombardia è molto proficua e importante soprattutto per  queste iniziative che fanno conoscere i valori dello sport nella scuola».

«Sanofi– ha detto Fabio Bergamini, Regional Public Affairs Head Sanofi Italia  – crede nei valori dello sport e nel partneriato pubblico e privato ed è per questo che abbiamo voluto essere al fianco delle Alpi Centrali in questo progetto. Sanofi ha una lunga tradizione di educazione nel mondo della scuola. Per avere adulti sani bisogna avere bambini sani che adottino uno stile di vita sano e equilibrato come solo la pratica sportiva può creare».

Al termine della conferenza, Giuseppe Vanacore, presidente ANED, ha presentato i World Transplant Winter Games 2024 che si svolgeranno a Bormio dal 3 all’8 marzo 2024 e di cui il Comitato Alpi Centrali è partner tecnico.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment