Alto Adige, squadre zonali di sci alpino: conferme nei tecnici, volti nuovi tra gli atleti. La nuova stagione dello sci alpino è alle porte, e il Comitato regionale FISI Alto Adige ha ufficializzato le squadre zonali maschile e femminile per il 2025/26. Nessun cambiamento nei quadri tecnici, dove si prosegue nel segno della continuità, mentre tra gli atleti emergono nuovi nomi, pronti a raccogliere la sfida agonistica nei prossimi mesi.
Squadra maschile: nove atleti, cinque sotto osservazione FISI
David Kastlunger
Guidata dal trentino Enrico Vicenzi, confermato allenatore capo, e coadiuvato dall’esperto assistente Daniel Dorigo, la squadra maschile sarà composta da nove elementi. Sono stati confermati:
-
David Castlunger (2007 – Ski Team Alta Badia – La Villa)
-
Max Clara (2005 – Ski Team Kronplatz – San Vigilio di Marebbe)
-
Jonas Feichter (2006 – ASC Gsiesertal – Tesido)
Jonas Feichter
-
Noah Gamper (2007 – Ski Club Tscherms – Marlengo)
-
Luis Schuster (2007 – Ski Team Kronplatz – Rasun)
-
Lukas Sieder (2005 – RG Wipptal – Campo di Trens)
-
Alex Silbernagl (2007 – Seiser Alm Skiteam – Castelrotto)
A loro si aggiungono due nuovi innesti:
-
Alois Köllemann (2006 – ASV Vinschger Oberland – San Valentino alla Muta)
-
Christian Kostner (2008 – Sci Club Gherdeina – Santa Cristina)
Ben cinque atleti (Castlunger, Clara, Gamper, Köllemann e Silbernagl) fanno parte anche del Gruppo Osservati FISI, il che conferma le potenzialità tecniche e il valore già riconosciuto a livello nazionale.
Il programma maschile: ghiacciai e Sudamerica
Vicenzi e Dorigo hanno lavorato con il gruppo già tra maggio e giugno, con allenamenti a Hintertux (Austria) e Les 2 Alpes (Francia). L’estate è stata dedicata alla preparazione atletica, con il supporto della nutrizionista Ivonne Malsiner. A fine agosto la squadra volerà allo ski dome di Wittenburg (Germania), mentre a fine settembre è previsto il classico ritiro sudamericano a Ushuaia, in Argentina.
Squadra femminile: tre nuovi ingressi
Conferma anche per l’allenatore Tizian Gabrielli (Trodena) e per il suo assistente Florian Runggaldier, che hanno accolto tre nuove atlete:
-
Hanna Bachmann (2007 – SC Roen Tramin – Termeno)
-
Sophie Schweigl (2008 – Kronplatz Ski Team – Valdaora)
-
Alenah Taschler (2009 – ASC Gsiesertal – Casies)
Rimangono in squadra:
-
Eva Sophia Blasbichler (2006 – RG Wipptal – Bressanone)
-
Nora Damian (2007 – Seiser Alm Ski Team – Tires)
-
Leonie Girtler (2006 – RG Wipptal – Mules)
-
Hanna Hofer (2007 – Amateursportclub Sarntal – Val Sarentino)
-
Nora Pernstich (2006 – TZ Überetsch-Unterland – Aldino)
-
Il programma femminile: ghiacciai, ski dome e Svezia
Anche Gabrielli e Runggaldier hanno svolto in primavera due ritiri a Hintertux e Les 2 Alpes, seguiti a fine luglio da una settimana di preparazione atletica con Stefany Zonin, ex preparatrice della nazionale austriaca. In agosto il gruppo sarà impegnato a Wittenburg e su due ghiacciai: Stelvio e Stubai. Infine, a novembre, il team volerà in Svezia per rifinire la condizione in vista dell’apertura delle gare.
Nora Pernstick
Un team solido e affiatato
Il coordinatore regionale Christian Thoma, confermato nel suo ruolo, potrà contare ancora su una squadra tecnica rodata e competente. Accanto a lui lavorano con impegno anche Christian Polig (VSS), Thomas Valentini (Grand Prix) e Thomas Rungg (Marlene Cup), figure centrali nella crescita e nello sviluppo dei giovani talenti dello sci altoatesino.
La stagione si annuncia densa di impegni e ricca di aspettative. I volti nuovi portano entusiasmo, quelli esperti garantiscono continuità. La macchina dello sci regionale è pronta a rimettersi in moto.
Add Comment