Notizie

AMA-Bilmente, obiettivo Capanna Margherita

Moreno Pesce ha creato il progetto AMA-Bilmente che, il 15 giugno, avrà come obiettivo di portare sei 6 sportivi alla Capanna Margherita. Sin qui niente di speciale se non fosse che i sei appassionati di montagna hanno un arto artificiale. L’iniziativa è nata grazie a Moreno Pesce, 46enne amputato in seguito ad un incidente motociclistico. Moreno ha ideato il progetto con la collaborazione degli organizzatori della gara e un gruppo di guide alpine.

Il progetto prevede l’ascesa lungo il percorso della Monte Rosa SkyMarathon AMA, la gara più alta d’Europa, fino alla Capanna Margherita a 4.554m sul Monte Rosa. AMA-Bilmente vedrà la partecipazione di sei sportivi amputati, che si identificano come Team3gambe: Moreno Pesce, Cesare Galli, Lino Cianciotto, Loris Miloni, Massimo Coda e Salvatore Cutaia. Ognuno di loro sarà affiancato da due volontari, una guida e un compagno di cordata.

Dal punto di vista della sicurezza, infatti, è necessario avere sia supporto psicologico sia tecnico, in caso di rotture meccaniche della protesi.

AMA-Bilmente obiettivo Margherita

“Lo scopo del progetto è di trasmettere un importante messaggio sociale sia alle persone diversamente abili che alle persone normodotate. Come ben noto, l’invalidità non è solo un concetto fisico, ma un’ideologia ben radicata nel pensiero comune, che vede il disabile come una persona emarginata e dalle poche possibilità fisiche. Lo scopo è di abbattere l’immensa montagna psicologica della disabilità affrontando la vera montagna” afferma con determinazione Moreno Pesce.

Il gruppo partirà il 15 giugno raggiungendo la Capanna Gnifetti. Il giorno dopo si partirà al mattino per l’ascesa verso la Capanna Margherita. Il tempo sicuramente non sarà d’importanza, tanto quanto invece il risultato del gruppo come unità.

Ecco il gruppo nel dettaglio:

Gruppo TRANSTIBIALI

Cesare Rocco + Chiarolini Cristina – GUIDA Simone Elmi
Lino Cianciotto + Luigia Marini – GUIDA Leandro Giannangeli
Massimo Coda + Massimo Vialardi – GUIDA Luca Montanari
Salvatore Cutaia + Angelo Santucci – GUIDA Abele Blanc

Gruppo TRANSFEMORALI

Loris Miloni + Paola Frigiolini – GUIDA Paolo Della Valentina
Moreno Pesce + Martina Scussel – GUIDA Lio De Nes

Il progetto di ascesa al Rifugio Margherita di AMA-Bilmente è accompagnato da alcune aziende tra le quali Osprey che, orgogliosa di prendere parte come sponsor tecnico al progetto, fornisce a ognuno dei partecipanti gli zaini con le migliori tecnologie per garantire prestazioni ottimali.

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...