Notizie

AMSI e AVIS: firmato un protocollo d’intesa triennale

L’Associazione Maestri di Sci Italiani e l’AVIS hanno sottoscritto oggi a Milano un protocollo d’intesa di durata triennale, finalizzato a rafforzare la collaborazione sui temi della donazione di sangue e plasma, della tutela della salute e della diffusione di corretti stili di vita, anche attraverso i valori positivi dello sport.

L’accordo, firmato dai presidenti nazionali Oscar Bianchi e Luciano Stampa, definisce un quadro di collaborazione stabile tra le due realtà, nel rispetto delle rispettive finalità istituzionali.

In concreto, il protocollo crea un canale strutturato di lavoro comune: AVIS mette a disposizione competenze e contenuti sui temi della prevenzione, della salute e del dono, mentre AMSI contribuisce con la propria rete territoriale di maestri di sci e scuole, a contatto quotidiano con giovani, famiglie e praticanti sportivi. L’intesa prevede lo sviluppo, nel corso del triennio, di attività di sensibilizzazione, momenti informativi e iniziative condivise, utilizzando lo sport come veicolo educativo e culturale.

L’obiettivo è rafforzare il legame tra pratica sportiva, responsabilità sociale e cultura della solidarietà, valorizzando il ruolo formativo dei maestri di sci come figure di riferimento non solo tecnico, ma anche educativo.

«Questo accordo – ha sottolineato il presidente di AVIS Nazionale Oscar Bianchi – ribadisce l’attenzione che da sempre la nostra associazione dedica alla salute e all’attività fisica. Mantenere corretti stili di vita è un elemento fondamentale per chi dona sangue e plasma. In questo senso, non c’è miglior donatore di una persona che pratica sport».

Bianchi ha inoltre evidenziato il valore simbolico della firma, avvenuta a pochi giorni dall’avvio delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina, come testimonianza della volontà di AVIS di essere idealmente parte di un evento che pone al centro sport, salute e partecipazione collettiva.

Con questo protocollo, AMSI e AVIS rafforzano un percorso condiviso che unisce sport, prevenzione e cittadinanza attiva, ponendo le basi per iniziative coordinate capaci di incidere in modo concreto sul territorio nel medio periodo.

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment