Notizie

Amsi, i “giochi” CleanUp Days, per pulire l’ambiente con gli Allievi del GP Giovanissimi

Amsi, i “giochi” CleanUp Days, per pulire l’ambiente con gli Allievi del GP Giovanissimi
Prende il via domenica 25 giugno l’attività messa in pista dall’Associazione Maestri Sci Italiani, obiettivo? Mettere al centro la tematica ambientale con una serie di tappe su tutto il territorio italiano cui sono stati invitati gli allievi che hanno partecipato al 45° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving.

I giovani sono da sempre al centro della mission di AMSI – Associazione Maestri Sci Italiani, in particolare l’educazione al gioco consapevole, allo sport e alla sicurezza, con uno sguardo ai valori dell’impegno e della condivisione. I Maestri di sci e snowboard legati alla Scuola Italiana Sci conoscono bene i princìpi che un’attività sportiva riesce a donare, in grado di lasciare una traccia nei più giovani, di vere esperienze formative per tutta la vita.

Le giovani generazioni, sappiamo, sono il nostro futuro e non esiste migliore contesto per cercare di educare i più piccoli anche alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente. Del resto AMSI, come Associazione Professionale, è sempre stata decisamente attenta nella divulgazione dei messaggi atti alla tutela della montagna e del territorio, a partire dall’importanza del rispetto delle piste da discesa, là dove si svolgono le attività promosse dai Professionisti della neve.

Con i numeri in grado di generare il GranPremo Giovanissimi, l’impatto “educativo” sul mondo giovanile dello sci fa sì che la categoria dei Maestri di sci abbia una grande cassa di risonanza sulle nuove generazioni. Ebbene, i CleanUp Days diventano un mezzo senza dubbio importante per comunicare i valori della sostenibilità ad una larga fetta di bambini, come avvenuto lo scorso marzo durante la Finale Nazionale del 45° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving di Cortina. Amsi i “giochi” CleanUp Days

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment