Lo SkiCollege che aprirà a Campiglio nel 2020/21
Notizie

Anche Campiglio avrà un liceo sportivo. Aprirà nel 2020/21

Una bella novità attende gli studenti-sciatori, perché anche Madonna di Campiglio avrà un liceo sportivo. Dall’anno scolastico 2020-2021 partirà ufficialmente il progetto Liceo Scientifico Sportivo Toniolo, sezione distaccata in Trentino del Liceo scientifico Toniolo. Si tratta di un’istituzione scolastica paritaria gestita da una cooperativa di servizi socio-educativi laica (Dialoga Società Cooperativa Sociale), che da oltre vent’anni opera a Bolzano.

Pur configurandosi come un percorso di studi liceale rivolto principalmente a studenti-atleti di livello, il Liceo Toniolo è aperto a tutti i giovani (fascia di età 14-19 anni) interessati al mondo sportivo. Quindi si rivolge a coloro che che intendono unire allo studio la pratica di sport individuali e/o di squadra e un’approfondita cultura sportiva.

Il Liceo utilizzerà la percentuale di flessibilità consentita dalla normativa provinciale. In questo modo si manterrà aderente sia al piano di studi sia al profilo culturale e professionale dello studente previsto dall’indirizzo scientifico liceale nazionale. Di seguito le sue principali caratteristiche.

  1. Potenziamento dell’insegnamento di Scienze motorie e sportive. Sono previsti moduli di medicina dello sport, psicologia dello sport e dell’apprendimento motorio. E poi ancora tecniche e metodologie dello sport, teoria dell’allenamento, diritto sportivo, etica dello sport, marketing e comunicazione di una organizzazione sportiva. Sono previsti anche moduli di management dello sport e altre tematiche di tipo scientifico-sportive.
  2. Codocenze con le discipline di area scientifica (Fisica, Matematica, Chimica, Biologia, Informatica e Laboratori specifici).
  3. Coinvolgimento di tutte le discipline dell’impianto curricolare nel concorrere alla conoscenza e all’approfondimento delle problematiche e delle tematiche legate al mondo dello sport.

La specificità del Liceo Scientifico Sportivo Toniolo è quella di adeguare il percorso di studi ai bisogni dello studente-atleta. Quest’ultimo è posto al centro di un sistema composto dalla famiglia, dalla scuola e dall’organizzazione sportiva. Quindi stiamo parlando di tre realtà che concorrono al perseguimento del successo formativo e sportivo di ogni giovane.

Lo scopo è conciliare gli impegni sportivi di alto livello con quelli scolastici di un percorso liceale.

Si vuole al contempo mirare a migliorare la qualità sportiva degli studenti-atleti attraverso una maggiore disponibilità per gli allenamenti e gli impegni agonistici effettuati sul territorio locale.

Il percorso di studi è organizzato in modo da permettere agli studenti-atleti di svolgere, in contemporanea all’attività didattica, il programma agonistico concordato con i propri Comitato/Federazione/Società di appartenenza.

E’ prevista una pianificazione flessibile dell’attività didattica, attraverso una specifica articolazione diversificata del calendario e dell’orario scolastico, con l’introduzione di aspetti di metodologia didattica innovativi e digitali.

È prevista, inoltre una forte interazione “tutor scolastico” con “tutor sportivo”, al fine di consentire il successo formativo senza compromettere gli impegni agonistici di alto livello.

Porte aperte al Liceo, la cui sede è l’ex Casa Coni, sabato 23 novembre, giorno di apertura degli impianti sciistici a Madonna di Campiglio.

Per info: www.liceotoniolo.it

mail: segreteria@toniolo-online.it

Leggi anche l’intervento fatto dalla Fisi per valorizzare operazioni di questo tipo

About the author

Maria Rosa Quario

NINNA QUARIO È nota nel Circo Bianco per aver fatto parte della “Valanga Rosa” tra il ’78 e l’86. Milanese doc, da tempo si è trasferita a La Salle, in Valle d'Aosta. Ha conquistato 4 vittorie in Coppa del Mondo e un totale di 15 podi, tutti in slalom, oltre a una “bella” collezione di piazzamenti nelle gare a medaglia: 4° posto all’Olimpiade di Lake Placid 1980 (a 3/100 dal bronzo), 5° al Mondiale di Schladming 1982 (era in testa a metà gara) e 7° ancora ai Giochi, a Sarajevo 1984.
Dopo il ritiro dall’agonismo, nel 1986, si è dedicata al giornalismo e collabora con Sciare dal 1999.
Per la nostra rivista è stata a lungo la depositaria di tutto ciò che riguarda l’agonismo e ha seguito anche il programma test, in particolare i Test Junior. La sua lunga carriera giornalistica (ha collaborato anche con il quotidiano Il Giornale e con Infront Sports & Media seguendo da vicino quasi tutte le gare di Coppa del Mondo) si è interrotta nel 2022, quando ha deciso di cambiare vita per dedicarsi ad altre passioni.
Non ha però abbandonato del tutto la sua collaborazione con Sciare, per cui ora scrive in modo meno intenso e continuativo. E’ mamma di Federica Brignone, uno dei più grandi talenti della Squadra nazionale Italiana di sci alpino, e di Davide, suo allenatore dal 2017.