Un nuovo passo avanti nel percorso di crescita e consolidamento di Aprèski – Milano Mountain Show. Il progetto sarà protagonista del Forum Internazionale del Turismo, in programma venerdì 23 e sabato 24 gennaio 2026 al Palazzo del Ghiaccio di Milano, uno degli appuntamenti di riferimento nel panorama nazionale e internazionale del turismo.
Nel pomeriggio di venerdì 23 gennaio, all’interno del Forum Internazionale del Turismo di Montagna,
è previsto un panel dedicato al rapporto tra Olimpiadi invernali, territori e filiera turistica, che vedrà la partecipazione dei promotori di Aprèski insieme a figure centrali del sistema montagna e delle istituzioni. Il panel sarà moderato da Nicola Porro e coinvolgerà, tra gli altri, Valeria Ghezzi, presidente ANEF, il presidente di Federfuni e il Ministro del Turismo Daniela Garnero Santanchè, in un confronto che punta a mettere al centro visione, sostenibilità e destagionalizzazione.
Il Forum rappresenta anche l’occasione ufficiale per lanciare l’edizione 2026 di Aprèski – Milano Mountain Show, che si aprirà proprio con la prima edizione del Forum Internazionale del Turismo di Montagna, segnando un ulteriore salto di qualità in termini di posizionamento scientifico, mediatico e commerciale dell’iniziativa. L’obiettivo dichiarato è quello di costruire un luogo stabile di confronto tra istituzioni, imprese, territori e mondo della montagna, capace di dialogare con una dimensione sempre più internazionale.
Il documento programmatico del Forum sottolinea con chiarezza il quadro nel quale si inserisce questo percorso:
Milano Cortina 2026 come modello di “Giochi diffusi”, capace di ridistribuire i flussi, valorizzare le aree interne e generare una legacy duratura per l’intero comparto turistico. In questo contesto, Aprèski ambisce a raccogliere e sviluppare una parte significativa di quell’eredità, diventando un punto di riferimento permanente per il turismo di montagna negli anni successivi ai Giochi .
Il Forum Internazionale del Turismo, giunto alla terza edizione, ospiterà nei due giorni un’agenda articolata che coinvolge Governo, istituzioni europee, regioni, associazioni di categoria e grandi player del settore. Dalla visione del turismo nei prossimi dieci anni al tema dell’undertourism, dalla valorizzazione dei piccoli centri alla costruzione di nuove destinazioni sostenibili, il programma disegna un quadro strategico nel quale la montagna non è più periferia, ma asset centrale dello sviluppo turistico nazionale.
La presenza di Aprèski all’interno di questo contesto conferma la crescita dell’iniziativa e l’autorevolezza conquistata progressivamente, grazie al lavoro di squadra e alla capacità di costruire contenuti che tengono insieme sport, turismo, impresa e territorio. Un riconoscimento che rafforza la traiettoria del progetto e ne consolida il ruolo nel dibattito sul futuro della montagna italiana ed europea






Add Comment