Notizie

Ass. Monica Rizzi: la sentenza Coni penalizza lo sci

"Quella avviata dall’Assessorato allo Sport e Giovani di Regione Lombardia con l’ex presidente nazionale della FISI Giovanni Morzenti è stata una concreta e proficua collaborazione. Insieme infatti, in questo primo anno di legislatura, abbiamo avviato numerosi importanti progetti a favore degli sci club e della montagna lombarda". Commenta cosi l’assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia Monica Rizzi la decisione dell’Alta Corte di Giustizia del CONI che, invalidando le elezioni federali del 2010, ha sollevato dall’incarico Giovanni Morzenti.  "Una decisione che – ha proseguito l’assessore Rizzi – a giudicare dalle decine di telefonate e lettere ricevute da numerosi sci club lombardi, sta creando non poca preoccupazione. Questa vicenda, che si trascina da mesi – sottolinea l’assessore Rizzi – sta facendo del male a tutto il mondo sportivo che, lo ricordo, produce una buona parte del Pil nazionale".
Due in particolare le iniziative messe in cantiere lo scorso anno dall’Assessorato allo Sport e Giovani di Regione Lombardia in collaborazione con l’ex presidente Morzenti: la prima riguarda il progetto Race in the City, che il 12 e 13 gennaio porterà le gare al Castello Sforzesco; la seconda riguarda invece la formazione dei maestri di sci.  "Per garantire loro una preparazione altamente professionale – spiega Monica Rizzi – abbiamo infatti recentemente ipotizzato un accordo a tutela, in primo luogo, della sicurezza delle migliaia di sciatori, giovani e meno giovani presenti sulle piste delle nostre montagne. Adesso non sappiamo onestamente quale sarà il futuro di questa ipotesi di accordo. Pur non entrando nel merito della decisione della Corte – sottolinea l’assessore – la mia speranza è di poter collaborare attivamente con il prossimo presidente FISI, per il bene dello sport invernale, dei suoi operatori e di tutti i praticanti". 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment