Notizie

Baltic Cup: A Giorgia Collomb lo slalom. Bendotti e Barbera secondi a 1/000 da Heine

Baltic Cup in corsa sulla Aloch di Pozza di Fassa lo slalom va a Giorgia Collomb mentre Matteo Bendotti e Corrado Barbera sono secondi a 1 solo centesimo dall’austriaco Oscar Heine. Heine.

La 17enne di la Thuile aveva messo in cassaforte la vittoria nella prima manche chiusa al comando con 89/100 sull’austriaca Julia Flatscher e +1”35 su Emma Wieser, con l’argentina Francesca Baruzzi Farriol al quarto posto a +1”40.

Tuttavia tutto è rimato aperto dal momento che nella run decisiva tante atlete sono uscite come birilli: addirittura 15 tra le quali Flatscher, Rouffa, Wieser e Valleriani con Celina Haller, 16esima a metà gara, non partita.

Ma Giorgia è davvero in giornata e chiude la sua ottima gara col terzo tempo di manche con un vantaggio di +1”06 su Baruzzi Farriol (miglior tempo nella seconda) e +1”46 sull’ungherese Zita Toth che risale di ben 5 posizioni grazie al secondo tempo nella run conclusiva. Ai piedi del podio Laura Steinmair (+1”89) e Petra Unterholzner, anche lei in risalita di 4 posizioni.

Incredibile ciò che è accaduto nella gara maschile. Al termine della prima manche Matteo Bendotti le azzecca tutte e si pone al comando della gara con un buon bottino di centesimi in difesa della vittoria: +0,47 su Hans Vaccari, +0,67 sull’elvetico Michel Bruegger e 7 decimi su Corrado Barbera. L’austriaco Oscar Heine non sembra così in palla e si trova al sesto posto a +1”06, alle spalle di Hannes Zingerle. Nella seconda manche la svolta che cambia radicalmente la situazione.

Oscar Heine si supera e realizza il terzo tempo. Si mette in testa e nessuno riuscirà più a superarlo. Per un niente, perché Corrado Barbera si ferma a un centesimo dall’austriaco, Vaccari gli è dietro per 3 decimi mentre Matteo Bendotti non riesce a sciare come nella prima e ottiene l’11 esimo tempo a +1”18 dal migliore (Florian Kunz) ma soprattutto più lento di 1”17 rispetto a Heine: significa concludere al secondo posto a pari merito con Barbera, dunque anche lui a 1 /100 dalla vittoria! L’elvetico Florian Kunz guadagna 4 posizioni e finisce quinto.

Altri Azzurri:  9° Max Malsiner. 11esimo il 16enne David Castlunger autore di un’ottima seconda manche che gli permette di fare un salto in avanti di nove posizioni.

La classifica dello slalom femminile

La classifica dello slalom maschile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment