Notizie

Beatrice Rosca neo atleta della “Squadra C”, nuova tesserata dello Sci Club 70

Beatrice Rosca neo atleta della “Squadra C”, nuova tesserata dello Sci Club 70. Per la ventenne triestina si tratta di un periodo di radicale cambiamento dell’attività agonistica.

Al termine di una stagione che l’ha vista concludere al terzo posto il Gran Premio Giovani Dicoflor nelle discipline tecniche, Bea è stata chiamata dalla Federazione nella squadra C, primo vero trampolino di lancio per una carriera che sembra iniziare sotto ottimi auspici.

Dopo aver militato per diverse stagioni nell’SK Devin, Rosca è entrata a far parte dello Sci Club 70, storico (54 anni il prossimo 28 agosto)  sodalizio della città di Trieste, guidato dal Presidente Roberto Andreassich.

Avere un’altra atleta triestina “Azzurra” dopo Andrea Craievich è un orgoglio per tutti noi e uno stimolo per i nostri giovani

tesserati che potranno crescere e migliorare ancora nella prossima stagione agonistica“, ha sottolineato Andreassich.

La triestina, che ha come modello di riferimento, la fuoriclasse piemontese Marta Bassino, ha chiuso il 2024 con sette podi tra gare Fis e NJR (2 successi) e un settimo posto nel gigante FIS di Taernaby in Svezia nel mese di aprile. Quarta nel gigante agli italiani Giovani di Pampeago, Beatrice erà già entrata nel giro Azzurro con l’ingresso delle osservate nella scorsa stagione.

La soddisfazione per uno sci club di vedere una sua atleta entrare in squadra nazionale è motivo di grande orgoglio. Soprattutto quando l’impegno per creare talenti è una vera mission. Non per niente l’attività di crescita del 70 si sviluppa anche presso il centro federale NEVE SOLE di Aurisina, nel Comune di Duino Aurisina (Trieste).

Qui in autunno si organizzano corsi di avviamento, aperti a tutti. Tali corsi vengono preceduti, nel mese di settembre, dall’Open Day che coinvolge centinaia di famiglie, bambini e persone alla scoperta dello sci alpino (e nordico).

Intensa è la collaborazione con i Comuni di Duino Aurisina e Trieste con i quali, da anni, sono attivi progetti dedicati agli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia del territorio. Tutti i partecipanti, tesserati FISI, sono seguiti dai maestri della scuola italiana sci di Aurisina.

Sempre al centro sportivo NEVE SOLE si svolgono le lezioni singole e di gruppo di sci alpino e di sci nordico con varie opzioni sia per adulti che per bambini e ragazzi. Corsi collettivi di 8 ore, formati da 4 persone per gruppo (livello: principianti e medi).

Corsi collettivi formula “Full” Aurisina + neve. Tale scelta prevede 8 ore di lezione al centro NEVE SOLE + 4 giornate sulla neve (domenica) sempre con lo stesso maestro. O lezioni singole anche con il pacchetto di 5 ore (per una o due persone)

La Scuola italiana sci di Aurisina, con sede presso il centro federale NEVESOLE, è contattabile inviando una mail a
scuolasciaurisina@libero.it

Grande la soddisfazione del presidente Andreassich e per l’intero staff tecnico, anche per la vittoria ottenuta dalla giovanissima Cristina Zorzetto (la seconda da sinistra) che ha vinto nella categoria Cuccioli 2 l’Energiapura Series Kids. Il riconoscimento lo ha ricevuto in occasione del grande evento organizzato dall’azienda vicentina a Jesolo in una mega festa dedicato all’agonismo giovanile. Beatrice Rosca neo atleta 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment