Notizie

Bebe Vio Grandis apre WEmbrace SNOW: a Sestriere è iniziata la quattro giorni di art4sport

Da oggi, 15 gennaio, art4sport è a Sestriere per WEmbrace SNOW, l’evento simbolo dello sport inclusivo che accompagna il sedicesimo anno di attività dell’associazione fondata da Bebe Vio Grandis. Fino al 18 gennaio, la neve della Vialattea diventa teatro di quattro giornate dedicate allo sport, alla condivisione e alla solidarietà.

WEmbrace SNOW riunisce i bambini e i ragazzi dell’art4sport team, le loro famiglie, i partner e i sostenitori in un contesto che fa dell’accessibilità e dell’inclusione un valore concreto. Sestriere e la Vialattea confermano così una sensibilità che va oltre l’evento, accogliendo un progetto che mette al centro le persone e la possibilità di vivere la montagna senza barriere.

L’edizione 2026 assume un significato particolare perché celebra 16 anni di attività di art4sport, nata nel 2009 con l’obiettivo di sostenere bambini e ragazzi con amputazioni d’arto nel loro percorso di crescita attraverso lo sport. In questo arco di tempo l’associazione ha accompagnato in modo continuativo oltre cinquanta giovani atleti in tutta Italia, realizzando più di 210 protesi e ausili sportivi personalizzati, non coperti dal Sistema Sanitario Nazionale, e offrendo supporto anche alle famiglie.

Il programma è già entrato nel vivo e prosegue nei prossimi giorni con lezioni di sci, attività sportive e momenti di incontro. Cuore dell’evento è il Trofeo WEmbrace SNOW, gara di sci integrata a squadre miste di atleti con e senza disabilità, affiancata dagli igloo a fondo pista dedicati alle attività di art4sport, agli incontri con gli atleti e agli spazi di racconto aperti al pubblico.

«WEmbrace Snow è una scarica di energia incredibile. Qui non ci sono etichette né barriere, ma solo persone che fanno squadra», ha raccontato Bebe Vio Grandis, sintetizzando lo spirito di un evento che, anche quest’anno, trasforma la neve in uno spazio di relazione e partecipazione.

WEmbrace SNOW è in corso e accompagnerà Sestriere fino al 18 gennaio, confermando come lo sport possa essere strumento quotidiano di inclusione, non solo racconto.

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment