Notizie

Beijing Fondo, Il finlandese Livo Niskanen vince l’oro nella 15 km TC

Beijing Fondo, Il finlandese Livo Niskanen vince l’oro nella 15 km TC.
Oro a Sochi nella sprint a  squadre, oro a PyeongChang nella 50 km, oro anche a Pechino nella 15 km a tecnica classica: il finlandese Livo Niskanen dimostra di essere ancora una volta il numero uno nel classico dimostrando una superiorità assoluta.

Ha coperto la distanza sul difficilissimo percorso di gara in 37’54″8, concludendo con 23,2 secondi di vantaggio sul russo Alexander Bloshunov. La medaglia di bronzo al norvegese Johannes Klaebo (+37″5), oro nella sprint davanti al nostro Pellegrino, che era partito con un ritmo blando per poi esibirsi in un recupero incredibile.

Migliore dei nostri il solito Francesco De Fabiani a due marce. Fino ai 9 km si è assestato attorno alla settima posizione, poi non ha più retto il ritmo dei più forti ed ha progressivamente ceduto, fino a terminare la sua fatica in 18esima piazza a +2’21″1.

Non male Giandomenico Salvadori, 22esimo, più indietro Paolo Ventura che chiude 34esimo. Tanta fatica per Maicol Rastelli, oltre la cinquantesima posizione a 4 minuti e mezzo.

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment