Notizie

Beijing Speed Skating, Davide Ghiotto è bronzo nei 10.000 in pista lunga

Beijing Speed Skating, Davide Ghiotto è bronzo nei 10.00 in pista lunga
E sono 10, 5 per il ghiaccio! L’Italia vola e festeggia: Davide Ghiotto conquista la medaglia di bronzo sui 10.000 metri di pista lunga e regala al ghiaccio azzurro il quinto podio ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Con questo risultato l’Italia del ghiaccio ha già così già superato le quattro medaglie conquistate quattro anni fa a Pyeongchang in una spedizione già trionfale per i colori azzurri qundo mancano ancora parecchie giornate di gare e nuove possibilità di top 3.

Prestazione strepitosa quella odierna per il 28enne vicentino delle Fiamme Gialle sulla distanza più estenuante dell’intero programma della pista lunga. Davide Ghiotto ha realizzato sul ghiaccio di Pechino il nuovo record italiano sui 10.ooo metri con il tempo di 12’45″98, quasi otto secondi meglio del precedente primato – sempre suo – sulla distanza.

Enorme soddisfazione per la Nazionale italiana di pista lunga del direttore tecnico Maurizio Marchetto e degli allenatori Matteo Anesi ed Enrico Fabris, già capace di aggiudicarsi la seconda medaglia dopo l’argento di Lollobrigida sui 3000 metri e quando ancora mancano le Mass Start all’appello. La medaglia d’oro è andata al fuoriclasse assoluto Nils Van Der Poel con cui ha fatto la corsa il nostro Davide. Argento per l’olandese Patrick Roest attardato di 13,85, appena 1″39 meno dell’Azzurro. Il secondo Azzurro in pista, Michele Malfatti, ha chiuso la sua fatica al nono posto. Beijing Speed Skating Davide Ghiotto

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment