Notizie

“Bianco & Nero: al via la nuova stagione su Rai 3 Trentino”

Per la nona stagione consecutiva Rai 3 Trentino, in collaborazione con il Comitato Trentino della FISI, riporta in onda Bianco & Nero, il format dedicato agli sport invernali che accompagnerà gli appassionati da domenica 16 novembre 2025 fino al 6 aprile 2026.
Un viaggio quindicinale attraverso le 12 discipline praticate in Trentino, narrate con attenzione, competenza e un forte legame con il territorio.

Sono previste 11 puntate, in onda ogni due settimane nelle seguenti date:
30 novembre, 14 dicembre, 28 dicembre, 11 gennaio, 25 gennaio, 8 febbraio, 22 febbraio, 8 marzo, 22 marzo, 5 aprile.

La prima puntata: domenica 16 novembre ore 9.00

L’esordio stagionale andrà in onda alle 9.00 su Rai 3, con replica alle 22.30 sul canale 808 del Digitale Terrestre, all’interno del programma Tapis Roulant. La puntata sarà inoltre disponibile su Rai Play in streaming.

In vista dell’appuntamento olimpico, il programma si aprirà dalla Val di Fiemme, vera venue dei Giochi, con un focus dal Centro del Salto “Giuseppe Dal Ben” di Predazzo, che ospiterà le gare di salto speciale e combinata nordica del prossimo febbraio.

Il conduttore Gianfranco Benincasa, caporedattore del Tg3 Trentino, dialogherà con ospiti di assoluto rilievo:
Pietro De Godenz, presidente Nordic Ski Val di Fiemme
Sandro Pertile, Direttore della Coppa del Mondo FIS
Tiziano Mellarini, presidente FISI Trentino
– I due olimpionici Franco Nones e Cristian Zorzi
– La talentuosa saltatrice Annika Sieff

Un gruppo di voci autorevoli per raccontare valore, aspettative e portata storica dei primi Giochi Olimpici invernali che approdano in Trentino.

Approfondimenti, interviste e territorio

Nelle puntate successive Bianco & Nero proporrà servizi sulle prime gare di Coppa del Mondo di sci alpino, reportage sui grandi eventi internazionali ospitati in regione, interviste ai protagonisti della stagione e spazio dedicato alle attività giovanili:
salto estivo, combinata, skiroll, sci d’erba e il FIS Summer Gran Prix.

Con l’arrivo della neve – artificiale e, si spera, naturale – le registrazioni torneranno in esterna, con la conduzione affidata a Eleonora Lepore, Miss Trentino Alto Adige 2022.

Una collaborazione consolidata

Il format nasce dalla sinergia tra FISI Trentino e Rai 3 Trentino:
– l’ufficio stampa FISI provinciale coordinato da Mauro Bonvecchio,
– la struttura programmi Rai diretta da Sergio Pezzola,
– la regia di Agostino Libera.

Un lavoro comune che, stagione dopo stagione, porta in televisione la profondità tecnica e culturale degli sport invernali trentini.

Bianco & Nero torna così a essere uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno: un racconto dal passo costante, capace di restituire la ricchezza di una regione che vive la neve in tutte le sue forme.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment