Notizie

Bormio: pista Stella Alpina pronta, squadre in arrivo, Azzurri compresi

Bormio: pista Stella Alpina pronta, squadre in arrivo, Azzurri compresi
Non ha nevicato chissà che, ma le basse temperature (questa mattina -7°) hanno consentito al direttore di piste di Bormio Giorgio Scuri di aprire la pista Stella Alpina. Siamo a Bormio 2000 ed è da inizio novembre che gli addetti stanno lavorando di fino per allestire un percorso adatto a squadre nazionali, comitati e sci club. Oggi l’ultimo colpo di “polvere”, poi il terreno sarà bagnato e preparato ad hoc per ospitare gli allenamenti degli atleti che stanno per raggiungere la capitale valtellinese.

Il primo ad aver chiamato è stato Peter Fill, tecnico dei gigantisti, dunque si presenteranno in pista Filippo Della Vite, Giovanni Borsotti, Tobias Kastlunger, Simon Talacci e Riccardo Tonetti, accompagnati anche da Davide Marchetti, Maurizio Urbani, Nicola Ferrari e Alberto Sugliano. Ha invece già raggiunto le piste americane di Copper Mountain Luca De Aliprandini, che proseguirà con gli allenamenti in Colorado assieme agli allenatori Walter Girardi e Fabio Della Torre fino al 29 novembre. Si ricorda che il prossimo appuntamento tra le porte larghe del massimo circuito è fissato per il 10 dicembre a Val d’Isère, in Francia.

sulla Stella Alpina gli Azzurri condivideranno gli spazi con la squadra di coppa europa norvegese, lo sloveno Kranjeck ed altri si aggiungeranno nelle prossime ore.

Nella parte alta, a Bormio 3000 ci sono caduti circa 40 cmdi neve, una ventina a Bormio 2000. Per dicembre ci si aspetta di vedere nevicate di altra portata e una Stelvio imbiancata da cima a fondo, ma intanto la prima neve fa ben sperare in previsione delle due gare di Coppa del Mondo previste a Bormio il 28 dicembre (discesa) e il 29 dicembre (superG).

Intanto si spara neve anche nei pressi del canalino Sertorelli, vicino al salto di Fontanalunga, alla Konta, azione necessaria poi per preparare a dovere la pista.  Bormio: pista Stella Alpina 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment