kvitfjell
Notizie

Brutto tempo a Kvitfjell: prima prova della discesa femminile cancellata

Brutto tempo a Kvitfjell: prima prova della discesa femminile rinviata alle 13:00. Non ha pace la velocità femminile che già ha visto la cancellazione dei due superG in Val di Fassa lo scorso week end.

Anche nella stazione norvegese il cattivo tempo non permette di dare il via alla prima prova cronometrata della discesa all’orario previsto. La giuria ha spostato il training alle ore 13:00 nella speranza che le condizioni migliorino, anche se le previsioni non danno molte speranze. È infatti prevista neve ma anche pioggia nelle ore centrali del giorno fino a domenica, con lo zero termico tra gli 800 e i 1.100 metri.

Intanto, per il riscaldamento era stato previsto un percorso di superG, ma anche quello è stato annullato. Alle atlete non rimane che sgranchirsi le gambe in percorsi di slalom gigante.

Il programma prevede la disputa della prova domani, sabato 2 marzo la discesa e domenica 3 marzo il superG.

Facendo tutti gli scongiuri del caso, l’eventuale annullamento delle due gare condizionerà non poco le classifiche di specialità oltre che quella generale. Attualmente in discesa il pettorale rosso cade sulle spalle di Lara Gut-Behrami che ha 68 punti di vantaggio su Stephanie Venier (Goggia è virtualmente 2° a 19 punti, ma…) e 72 su Cornelia Hütter. Quest’ultima ha solo 5 punti di ritardo su Lara in superG dove è ancora in linea per vincere la specialità Federica Brignone, terza a 34 punti. Ne ha meno di 100 anche Stephanie Venier (94). A quel punto mancherebbe per entrambe le prove veloci soltanto una discesa e un superG alle finali di Saalbach.

Per quanto riguarda la classifica generale la cancellazione delle due gare riaprirebbe completamente la porta a Mikaela Shiffrin che rientrerà ad Aare per gigante e slalom. È probabile che l’americana si presenterà al cancelletto di partenza anche di discesa e superG dell’ultimo atto, cercando di conquistare piò punti possibile nei due slalom che non vedrà al via Lara, a meno di un. cambio ultimo di idea. Attualmente tra le due ballano 205 punti. Al terzo posto c’è Federica Brignone staccata di 286 punti da Gut-Behrami e 81 da Mikaela.

(foto di repertorio di Kvitfjell). Brutto tempo a Kvitfjell:

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment